BMW
La M6 GT3 diventa #18, la nuova Art Car
La BMW ha affidato all’artista multimediale cinese Cao Fei la realizzazione di una nuova Art Car. Il risultato è Art Car #18, un’originale creazione incentrata su una M6 GT3. Presentata oggi al Minsheng Art Museum di Pechino, la vettura farà il suo debutto in pista a novembre, quando prenderà parte alla gara del campionato Fia GT di Macao.
Tributo digitale. Il progetto si focalizza sulla rappresentazione della velocità del cambiamento in Cina. L'artista ha voluto rendere omaggio all’antica cultura asiatica che, nel terzo millennio, sta allargando sempre più i propri orizzonti. Per farlo, si è avvicinato alla BMW Art Car in un modo tipico della sua pratica, ovvero costruendo un universo parallelo. “Per me, la luce rappresenta i pensieri. Poiché la velocità dei pensieri non può essere misurata, l'Art Car #18 mette in dubbio l'esistenza dei confini della mente umana”, spiega Cao Fei.
Una benedizione. Il progetto consiste in un originale video realizzato con la tecnica della realtà virtuale aumentata, pensato per coinvolgere il pubblico attraverso giochi di luci e movimenti. La narrazione della clip rappresenta inoltre una cerimonia spirituale tradizionale molto comune in tutta l'Asia in cui si benedicono nuovi oggetti, come le automobili, in questo caso augurando buona fortuna all'auto e al conducente, che sarà il pilota BMW Augusto Farfus.
La vettura. La M6 GT3 si caratterizza per una carrozzeria di fibra di carbonio, arricchita dalle stripes con il logo #18 sulle fiancate. La vettura ha preso il posto della Z4 GT3 nelle compezioni e si basa sulla M6 Coupé, sfruttando un propulsore V8 biturbo in grado sviluppare una potenza di 585 CV. A.Z.