Cerca

Curiosità

Lamborghini
In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

Lorenzo Corsani
1 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

2 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

3 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

4 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

5 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

6 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

7 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

8 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

9 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

10 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

11 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

12 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

13 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

14 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

15 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

16 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

17 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

18 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

19 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

20 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

21 / 21

Lamborghini - In attesa della Urus, rinasce la LM002 - VIDEO

In attesa del lancio della Urus, che sarà presentata a dicembre, la Lamborghini riporta sotto i riflettori il suo primo modello nel mondo delle Suv di lusso, lanciato in anticipo sui tempi, quando questo segmento di mercato di fatto non esisteva: parliamo della LM002, un modello unico nel suo genere che la Casa italiana ha prodotto dal 1986 al 1992 in appena 300 esemplari.


Restauro al museo. Per celebrare la storia della LM002 e i venticinque anni dalla fine della produzione, il Polo storico Lamborghini ha restaurato l'esemplare del museo, quello con il telaio numero 12.231, caratterizzato dalla verniciatura nera e dagli interni di pelle color crema. La galleria ufficiale permette di rivedere l'imponente LM002 (4,9 metri di lunghezza) sia su asfalto sia in fuoristrada.


Con il V12 della Countach. Da un progetto pensato inizialmente per il settore militare negli anni 70, la Casa italiana realizzò i prototipi LM001 e LMA, cui seguì nel 1986 la versione di serie, spinta dal V12 di 5,2 litri aspirato, ereditato dalla Countach Quattrovalvole e capace di erogare 450 CV. La LM002, dotata di trazione integrale, differenziale centrale autobloccante e marce ridotte, poteva affrontare pendenze del 120% (superiori a 50°). Su strada, garantiva prestazioni da sportiva (velocità massima oltre i 200 all'ora), che imposero uno studio specifico dei pneumatici da parte della Pirelli, che realizzò il modello Scorpion dedicato a questa applicazione.