La Lamborghini, dal 1998 nella galassia del Gruppo Volkswagen, viene creata nel 1963 dall’industriale emiliano Ferruccio Lamborghini, indispettito dai problemi della sua Ferrari e dal trattamento ricevuto in seguito da Enzo Ferrari. Da questa diatriba nasce la prima GT della casa di Sant’Agata Bolognese, la 350 GTV. Da allora la Lamborghini è sempre rimasta nel settore delle granturismo e delle vetture super-prestazionali, anche dai lineamenti molto vistosi, arrivando anche a proporre in questo contesto un fuoristrada di lusso: la LM002 del 1986. Le sorti della Casa emiliana, tuttavia, non restano a lungo legate a quelle del fondatore. In seguito alle crisi petrolifere e dell’industria dell’auto in generale, l’azienda viene ceduta all’americana Chrysler (1987) che qualche anno dopo passa il testimone a un gruppo d’investitori indonesiani, i quali successivamente passano la mano al Gruppo Volkswagen. I tedeschi imprimono all’azienda un nuovo e più vitale corso, dal quale scaturiscono supercar come la Murcielago e l’Aventador oppure one-off come la Sesto Elemento. Nel 2014 in sostituzione della Gallardo, la Lamborghini più venduta di sempre, arriva l’Huracàn.
Lamborghini
Temerario Super Trofeo, 650 CV senza "aiutini" elettrici
Debutterà nel 2027 nei campionati monomarca che si correranno in Asia, Europa e America settentrionale
