Libri per l’estate - 10 storie di automobili
“Km 123”, di Andrea Camilleri, Mondadori, 15 euro. Non proprio un romanzo sulle auto, ma un racconto in cui il mistero legato all’incidente di una Fiat Panda fa da sfondo alla trama di una delle ultime fatiche letterarie del maestro Camilleri, deceduto lo scorso 17 luglio.
“L’arte di correre sotto la pioggia”, di Garth Stein, Pickwick, 9,90 euro. È il romanzo dal quale è tratta la pellicola “Attraverso i miei occhi” di Simon Curtis, che verrà proiettata in autunno nelle sale italiane. Narra le vicende del pilota di Seattle Denny dal punto di vista del suo cane Enzo, così battezzato dal padrone in omaggio al “Drake”.
“Buick 8”, di Stephen King, Sperling & Kupfer, 10,90 euro. Si tratta della seconda opera horror del celeberrimo scrittore americano incentrata su un’auto soprannaturale. Al contrario di “Christine. La macchina infernale”, questo libro non ha ancora una trasposizione cinematografica.
“Però lo scoop è mio”, di Carlo Cavicchi, Minerva, 15 euro. Primo romanzo di Carlo Cavicchi, il nostro ex direttore, è un giallo ispirato ad una storia vera, che ha come protagonisti un magistrato di Foggia, un giornalista che non ha mai fatto carriera e un talentuoso pilota, le cui vicende sono legate da una Porsche 911 nera targata Venezia.
“Giulia 1300 e altri miracoli”, di Fabio Bartolomei, Edizioni e/o, 16 euro. È il libro dal quale è tratto il film “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo, una commedia incentrata sulle vicende di tre uomini insoddisfatti alle prese con l’inaugurazione di un agriturismo. La visita di un camorrista, alla guida di un’Alfa Romeo Giulia 1300, metterà a repentaglio i loro programmi.
“Grandi Momenti”, di Franz Krauspenhaar, Neo Edizioni, 13 euro. Narra le vicende di Franco Scelsit, scrittore di successo alle prese con la terapia riabilitativa dopo l’infarto e grande appassionato di auto di grossa cilindrata. Le vetture che si succedono nell’opera sono una E-Type del ’67, una GT Junior del ’71 e una 911 Turbo del ’78.
“Quando l’automobile uccise la cavalleria”, di Giorgio Caponetti, Marcos y Marcos, 18 euro. È la storia romanzata dell’amicizia tra Emanuele Cacherano di Bricherasio, tra i cofondatori della Fiat, e Federico Caprilli, ufficiale di cavalleria e campione equestre, entrambi morti in circostanze oscure.
“Virtual Senna”, di Roberto Boccafogli, Pendragon, 15 euro. Un romanzo di fanta-Formula 1, ambientato ai giorni nostri, che riporta in vita il mitico Ayrton Senna: nelle pagine del libro il campione ha vinto la gara di Imola del 1994 e oggi è alle prese con un campionato “virtuale”.
“Ladro di macchine”, di Theodore Weesner, Fazi Editore, 17,50 euro. Ambientato a Detroit, questo romanzo del 1972 narra le vicende del sedicenne Alex Housman, figlio di un operaio della Chevrolet e di una prostituta, che nel 1959 ha già all’attivo il furto di quattordici auto.
“Il numero uno”, di Hans Ruesch, Fucina, 16 euro. È un romanzo sulle corse, che narra la storia di un pilota campione in pista ma perdente nella vita. L’autore è un pilota italosvizzero che negli anni 30 ha corso su Maserati, Alfa Romeo e Ferrari.
Agosto, tempo di vacanze e di letture sotto l’ombrellone, anche per gli appassionati di auto. Se il nuovo numero di Quattroruote non vi basta, abbiamo una decina di libri da suggerirvi che parlano di automobili. Non le solite monografie, più indicate per il Natale, ma le classiche letture da spiaggia, ovvero i romanzi: nella nostra galleria di immagini troverete gialli, thriller, commedie, nonché racconti storici, horror e altre proposte, con prezzi da 10 a 18 euro. L’ideale per non annoiarsi tra un bagno e l’altro in questi giorni di canicola.