Giuseppe Armano
L'ex designer Alfa immagina una microcar
L'ex designer del centro stile Alfa Romeo Giuseppe Armano ha progettato una microcar sportiva pensata per i giovani. La piccola coupé stravolge le linee che caratterizzano la maggior parte delle piccole automobili destinate anche ai minorenni, proponendo le linee tipiche delle supercar.
Trazione posteriore e ali di gabbiano. Armano, che per 20 anni (dal 1992 al 2012) ha collaborato alla realizzazione delle vetture di Arese, ha creato virtualmente una due posti lunga 3,1 metri, larga 1.650 mm e alta solo 1.100 mm. Il designer ha immaginato l'impiego di un propulsore elettrico montato, come anche il pacco batterie, sull'asse posteriore: a proteggere i passeggeri è presente un roll-bar, mentre le sospensioni sono indipendenti su entrambi gli assi. Per facilitare l'accesso all'abitacolo sono previste delle portiere ad ali di gabbiano: gli interni hanno un look minimalista con un supporto per tablet integrato a fianco della leva del cambio e due strumenti circolari montati al centro della plancia.
Per i giovanissimi. Le microcar, essendo classificate come ciclomotori a quattro ruote di categoria L6e, sono pensate per essere guidate su strade aperte al traffico anche da ragazzi con età a partire dai 14 anni. La potenza di questi veicoli non può superare i 5,4 CV, la velocità massima è limitata a 45 km/h mentre il peso complessivo della vettura, accessori e batterie escluse, non deve superare i 350 kg.