Tempo libero - Gli accessori da outdoor - FOTO GALLERY
Tenda sul tetto. Quella della roof tent, ovvero della tenda da tetto universale, è una soluzione sfruttabile su numerose vetture. Alcune case, come la Porsche, la propongono persino nel proprio catalogo di accessori aftermarket.
Tenda sul tetto. La roof tent della Porsche costa 5.225 euro sullo store ufficiale della Casa e adotta una custodia rigida progettata dal Centro di sviluppo di Weissach. Si adatta ai modelli Panamera, Taycan, 911, Macan e Cayenne.
Tenda sul tetto. L’interno, ben isolato, adotta una fodera trapuntata in grigio chiaro, che riproduce le forme di una montagna. Trapuntato è anche il rivestimento del materasso di polistirolo. Non mancano due finestrini laterali e un lucernaio che consente di ammirare il cielo.
Tenda sul tetto. La roof tent di Zuffenhausen, che può ospitare due persone, ha una portata massima di 190 kg a vettura ferma. La sua struttura pesa 56 kg.
Campeggio con cucina. In occasione del lancio della sua nuova Suv elettrica R2, l’americana Rivian ha presentato un inedito set da campeggio che prevede persino una cucina esterna agganciabile alla sezione posteriore dell’auto.
Campeggio con cucina. Il set della cucina da viaggio comprende un serbatoio per l'acqua, una borsa termica, un piano di cottura a induzione e un vano capace di ospitare anche un apposito set di pentole.
Campeggio con cucina. Quando non necessaria, la cucina può far posto a un cargo box dove collocare eventuali oggetti che potrebbero sporcare il bagagliaio dell’auto. Tale elemento è dotato di maniglie e ruote per un più agevole trasporto.
Campeggio con cucina. La tenda Treehouse, senza dubbio, è l’elemento più scenografico delle dotazioni outdoor per questa vettura. Richiudibile in un guscio rigido, è dotata di ventilazione e illuminazione.
Dormire in auto. Introdotto nel 2023, lo Sleep Pack consente di trasformare l’abitacolo delle Dacia Jogger e Duster in una zona notte per due persone. Sulla MPV a cinque o sette posti ha un costo di 1.500 euro, mentre sulla Suv, da poco rinnovata, il prezzo sale a 2.026 euro.
Dormire in auto. Lo Sleep Pack è basato su un box 3 in 1 da collocare nel baule (sulla Jogger va rimossa la terza fila di posti): una volta aperto, consente di usufruire di un letto lungo 190 cm e largo 130.
Dormire in auto. Quando non utilizzato come letto, il cassone di legno può essere adoperato anche come tavolino. Il box, inoltre, ha una capacità di 220 litri.
Dormire in auto. Il set da campeggio può essere completato da una grande tenda agganciabile al portellone, lunga circa 6 metri e dal costo di 433 euro per Jogger e Duster.
Letto e cucina. Un’analoga soluzione da zona notte viene adottata dal van elettrico Volkswagen ID.Buzz, in ossequio al carattere vacanziero del suo antenato Bulli: parliamo del Ququq Bus Box 4, largo un metro, alto 42 cm e dal peso di 62 kg.
Letto e cucina. Dopo aver ripiegato i sedili della zona posteriore, il kit trasforma l’abitacolo in una zona notte per due persone.
Letto e cucina. Lo stesso Bus Box prevede due fornelletti a gas con protezione dal vento, due taniche d'acqua da 10 litri collegate a un rubinetto e altrettante ciotole d’acciaio. Volendo, è possibile ordinare anche un minifrigo da collegare alla presa da 12 Volt del baule.
Letto e cucina. Ecco come appare il Bus Box quando non utilizzato. Tale accessorio, impermeabile, adotta legno compensato rivestito di resina fenolica, ma anche profili d’alluminio e maniglie d’acciaio. Il suo costo per l’Europa è di 3.190 euro, tasse escluse.
Per il picnic. Pensata per i modelli DS 4, DS 7 e DS 9 – ma nulla impedisce che possa essere utilizzata con altre vetture – la Picnic Bag è un accessorio realizzato a mano da La Malle Bernard, antica maison francese di borse e bauli. Anche per questo, non si tratta di uno sfizio a prezzi popolari: al lancio, nel 2023, la DS ha comunicato un listino di 5 mila euro.
Per il picnic. Disegnata dal DS Design Studios e da La Malle Bernard, la Picnic Bag di DS Automobiles viene realizzata con pelle nappa di colore grigio perla e con un interno di tessuto che riveste pannelli di pioppo recuperati da botti di legno. Non mancano cerniere di nichel e manici di pelle.
Per il picnic. Numerosi i contenitori e gli accessori della Picnic Bag pensati per un raffinato picnic di quattro persone. Tre compartimenti stagni consentono il trasporto degli antipasti, delle portate principali e del dessert.
Per il picnic. La borsa è inoltre personalizzabile dai laboratori La Malle Bernard su richiesta del cliente che, per esempio, può chiedere che venga contrassegnata con le proprie iniziali.
Pop top. Rimanendo in terra francese, il nuovo Citroën Holidays è uno dei più recenti esempi di van con tenda a soffietto. Parliamo pertanto di un mezzo a cavallo tra le MPV e i più ingombranti camper: è lungo 4,98 metri e alto 1,99.
Pop top. Tanti scomparti e una zona pranzo con frigo, cucinotto e lavello caratterizzano l’abitacolo di questo veicolo, derivato dal Citroën SpaceTourer. Il tavolinetto estraibile può essere ovviamente riposto quando non utilizzato.
Pop top. La tenda a soffietto consente il pernottamento di due persone al suo interno. Quando la tenda risulta aperta e la sua zona notte non utilizzata, è possibile sollevare la base al suo interno per ricavare più spazio in altezza nella zona pranzo.
Pop top. Altri due posti letto sono ricavabili nell’abitacolo distendendo le due poltroncine della zona posteriore. I motori previsti sono il 2.0 BlueHDI da 145 CV con cambio manuale a sei marce e quello da 180 CV con trasmissione automatica a otto rapporti. Non sono ancora noti i prezzi e gli allestimenti per il mercato italiano.
L’arrivo della Pasquetta dà il via alla stagione di weekend fuoriporta con amici e familiari. C’è chi si accontenta di stare all’aperto per qualche ora e chi, invece, azzarderà un pernottamento a contatto con la natura, magari sfruttando alcune dotazioni della propria auto. Trovarne non è poi così difficile: diverse Case hanno pensato a soluzioni e accessori per il tempo libero, come quelli che abbiamo raccolto nella nostra galleria d’immagini: dalle tende per il tetto agli strumenti per la cucina c'è un po' di tutto, senza dimenticare abitacoli trasformati in zona notte e un’esclusiva borsa per il picnic.