Modellini
Kyosho Toyota Supra 1:12
Kyosho presenta la Toyota Supra, uno dei modelli più attesi dell'anno in scala 1:12: l'uscita imminente, prevista in questo trimestre, ha già scatenato per i collezionisti di "Big Scale" una corsa alle prenotazioni.
La Supra di quarta generazione è senza dubbio la più popolare di tutta la storia di questa coupé. La sua memorabile apparizione nella saga cinematografica "Fast & Furious" l'ha elevata al rango di "star" nella cultura automobilistica. Nonostante la sua grande popolarità, sono stati prodotti solo 45.000 esemplari della Supra MK4. Una tiratura limitata rispetto all'enorme comunità di fan che continua a celebrare questa leggendaria auto in tutto il mondo. Il modello è in resina, non apribile, questo permette una fedele riproduzione della linea estetica senza necessità di fughe per l'apertura. Esteticamente la verniciatura è perfetta, il tono di grigio mette in evidenza tutto il design del modello da ogni angolazione. Le vetrature sono di eccellente trasparenza, stesso discorso vale per i gruppi ottici, anteriori e posteriori, perfettamente replicati sia nelle forme che nella cromia.
Pneumatici e cerchi sono fedeli all'originale: attraverso questi ultimi, possiamo apprezzarne distintamente la riproduzione del sistema frenante composto da dischi e pinze. La parte posteriore offre il meglio in termini di dettagli, l'imponente alettone sovrasta la coda del modello ottimamente rifinito da loghi e targa di presentazione; chiudono, in bass, l'enorme paraurti e lo scarico con un diametro da cannone navale. L'interno è rifinito con tutta l'attenzione che merita una scala così grande, la guida a destra ci ricorda la nazionalità nipponica del modello. Strumentazione e altri aspetti grafici tra cruscotto e plancia sono in alta definizione e ben leggibili. Buono il lavoro su sedili e interni porta, Kyosho su questo non ha mai tralasciato nulla.
Il costo sorprende: per dimensioni e cura ci si aspetterebbe qualcosa in più di quanto richiesto, poco più 300 euro sono un ottimo bilanciamento qualità/prezzo. Per esporla serve il giusto spazio, in scala 1:12 misura circa 40 centimetri, un modello destinato ad acquistare valore nel tempo, non vertiginosamente ma di sicura rivalutazione futura.