Modellini
Fiat Panda Italia '90 by Brumm
Basata sulla Panda 750, l’edizione dedicata alle “notti magiche” di Italia '90 è uno degli esemplari più rari dell’utilitaria torinese. Brumm la propone oggi in scala 1:43 ….mettiamola sotto la lente.
Estate italiana. Per contestualizzarla ancora di più e fare risaltare la livrea “total white” abbiamo ricostruito una porzione di campo da calcio rendendola ancor più simbolo di quella famosa “estate italiana” cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Guardando il profilo, emergono dettagli simpatici: le borchie che riproducevano la trama di un classico pallone bianco e nero e la grafica della bandiera tricolore su tutta la fiancata, nitida e centrata cosi come “Ciao”, la nota mascotte applicata sul montante posteriore. Altro particolare “tematico” lo offre la calandra, con lo scudetto della nazionale posizionato sul lato destro. Le targhe riportano il logo della quattordicesima edizione del mondiale.
Quasi celebrativa. All’interno si intravedono plancia, sedili e pannelli porta rigorosamente azzurri, con la mascotte presente sugli schienali anteriori e posteriori. La Panda Italia '90 è arrivata da pochi giorni nei negozi, proposta a un prezzo attorno ai 50 euro: una spesa sostenibile per un oggetto cosi carino, che sarebbe potuto diventare celebrativo se quel 3 luglio di 35 anni fa, ai rigori con l’Argentina, fosse andata diversamente. Per chi colleziona auto italiane in 1:43, un tassello pronto ad arricchire le tante versioni della Panda.