Cerca

Curiosità

Modellini
Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

Alberto Bonvicini
1 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

2 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

3 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

4 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

5 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

6 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

7 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

8 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

9 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

10 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

11 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

12 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

13 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

14 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

15 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

16 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

17 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

18 / 18

Modellini - Porsche 911 (993) RS Solido 1:18: il modellino che celebra il mito

C’è chi sostiene che la Porsche 911 993 sia l’ultima “vera” 911. Non possiamo dirlo con certezza, ma osservando questo modellino Solido in scala 1:18 un’idea viene spontanea: qui c’è tutta l’essenza del mito. Nel 1997 il marchio di Stoccarda ha dato vita a una delle RS più pure della sua storia recente, e Solido ce la ripropone in miniatura con la livrea più iconica: Indischrot, un rosso intenso e intramontabile.

Dettagli esterni: proporzioni perfette e finitura realistica

Il modello, realizzato in metallo, sfoggia una verniciatura uniforme e lucida, che riflette la luce come una vera carrozzeria, lontana dall’effetto giocattolo. Le linee riprendono fedelmente il design anni ’90: parafanghi posteriori larghi, cofano basso con fari carenati e bombature muscolose che hanno fatto la storia. La replica in scala 1:18 riproduce con precisione elementi distintivi come:

  • Ala posteriore fissa sul cofano motore
  • Cerchi a cinque razze argentati, con dischi e pinze freno visibili
  • Proporzioni fedeli all’originale

Interni: essenzialità da vera RS

Aprendo le portiere si entra in un abitacolo che non tradisce la vocazione sportiva: interni neri minimalisti, sedili sportivi scolpiti e cruscotto con i classici cinque strumenti circolari. Il volante a quattro razze, i pannelli porta e il tunnel centrale con leva del cambio sono riprodotti con cura. Come sull’auto reale, tutto è orientato alla guida, senza fronzoli né accessori superflui.

Le portiere apribili invitano a interagire: i movimenti sono precisi e permettono di apprezzare lo spessore realistico della “lamiera”.

Qualità a un prezzo accessibile

Dal 1932 Solido è un punto di riferimento per i collezionisti. Questo modello conferma il suo rapporto qualità-prezzo imbattibile: circa 50 euro per un pezzo che merita un posto d’onore nella collezione, magari sulla mensola dedicata all’evoluzione della Porsche 911.