Elettrificazione
La Toyota rende disponibili 24.000 brevetti
La Toyota ha annunciato di voler promuovere la diffusione dei veicoli elettrificati rendendo disponibili gratuitamente ben 24.000 brevetti depositati negli ultimi 20 anni. Oltre a questo la Casa proporrà del supporto tecnico (a pagamento) per aiutare altri costruttori nello sviluppo e nella vendita di nuovi veicoli ibridi creati con componentistica Toyota.
Dai sistemi di ricarica fino all'idrogeno. La maggior parte delle tecnologie che la Casa giapponese ha deciso di svelare alle concorrenti riguarda i sistemi full hybrid: si tratta di soluzioni tecniche che hanno permesso di ridurre le dimensioni dei componenti, di migliorare le prestazioni e di ridurre i costi di produzione. Nello specifico si tratta di soluzioni tecniche riguardanti motori, batterie e software che permetteranno di ridurre i tempi (e i costi) di sviluppo di powertrain ibridi, anche plug-in, e a idrogeno. Il costruttore di Nagoya, infatti, pubblicherà 2.590 brevetti sui motori elettrici, 7.550 sui sistemi di controllo, 2.020 sulle power control unit, 2.200 sui caricabatterie e 1.320 sui sistemi transaxle. Non mancheranno inoltre 2.380 brevetti relativi alle tecnologie Fuel Cell, che si andranno ad aggiungere ai 5.680 già resi pubblici nel gennaio del 2015.
In aiuto delle concorrenti. I costruttori che vorranno acquistare dalla Toyota le componenti necessarie per l'elettrificazione delle vetture potranno anche richiedere un supporto ai tecnici della Casa giapponese. Gli specialisti consiglieranno così come progettare e tarare i sistemi per ottenere elevati livelli di confort, prestazioni ed efficienza.