Cerca

Eventi

Car of the Year 2019
La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

Alessandro Mirra
1 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

2 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

3 / 10

La Alpine A110 è arrivata seconda, pur avendo ottenuto lo stesso punteggio della Jaguar

4 / 10

La Alpine A110 è arrivata seconda, pur avendo ottenuto lo stesso punteggio della Jaguar

5 / 10

Terza classificata la Kia Ceed

6 / 10

La Ford Focus è arrivata quarta

7 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

8 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

9 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

10 / 10

Car of the Year 2019 - La Jaguar I-Pace è l'Auto dell'Anno

Il premio Car of the Year 2019 è stato assegnato alla Jaguar I-Pace. La prima auto elettrica di serie del Giaguaro, confermando le nostre previsioni, ha battuto la Alpine A110 (250 punti) e la Kia Ceed (247 punti), classificatesi rispettivamente seconda e terza. Il riconoscimento è arrivato da una giuria di 60 elementi, tra cui il nostro direttore Gian Luca Pellegrini, che hanno attribuito alla vincitrice 250 punti, gli stessi dell’Alpine: a determinare la vittoria è stato il numero dei votanti che l’hanno indicata come loro vettura preferita tra le sette finaliste (18 contro 16).  

La prima volta. Come potrete notare guardando l’Albo d’oro del premio, quella di oggi è la terza assegnazione consecutiva a una vettura appartenente alla categoria delle Suv/crossover. Ad aprire le danze è stata la Peugeot 3008 nel 2017, seguita dalla Volvo XC40 nel 2018. Per le auto elettriche, invece, si tratta della seconda volta di un Car of the year: già nel 2011 si era imposta la Nissan Leaf, battendo l’Alfa Romeo Giulietta. Ma è proprio il Giaguaro la vera novità: fino a oggi, mai nessuna vettura nella storia del marchio era riuscita a ottenere l’ambito riconoscimento.  

Le finaliste e le escluse. Fuori dal podio sono arrivate nell’ordine la Ford Focus (235 punti), la Citroën C5 Aircross (210 punti), la Peugeot 508 (192 punti) e la Mercedes-Benz Classe A (116 punti). La sette finaliste facevano parte di una più ampia lista di vetture che comprendeva modelli come le varie BMW Serie 3, X2, X4 e X5, la Dacia Duster e l'Audi Q3, ma anche altre auto di Ingolstadt come l’A6, l’A7 e la Q8, la nuova Jeep Wrangler e la Lamborghini Urus. Tra le auto escluse non mancano poi l'Aston Martin Vantage, l'Audi A1 e le francesi Citroën Berlingo e DS 7 Crossback. Non vanno dimenticate neanche la Honda CR-V, le Hyundai Nexo e Santa Fe, la Jaguar E-Pace, le Lexus ES, LE e UX, le Mercedes-Benz Classe B, CLS, GLE e Classe G. Dalla lista finale sono state inoltre eliminate l’elettrica Nissan Leaf, la Seat Tarraco e la Suzuki Jimny, ma anche la Volkswagen Touareg e la Volvo V60.