Milano Design Week
Range Rover, viaggio senza tempo
Range Rover debutta alla Milano Design Week con un'installazione dal titolo "Futurespective: Connected Worlds": l'iniziativa è nata dalla collaborazione con NUOVA, studio di design con sede in California focalizzato sul mondo del lusso e specializzato nella creazione installazioni artistiche per marchi premium. L’esperienza alla Design Week del marchio britannico si basa tutta sul concetto del viaggio nel tempo, trasportando i visitatori in una esplorazione tra passato e futuro con al centro lo stile (questo sì, senza tempo) della Suv Range Rover.
Icona in mostra. Insieme al team creativo interno di Range Rover, NUOVA ha ideato una narrazione visiva che ripercorre la storia del design del marchio e la sua costante influenza sull'evoluzione del concetto di lusso moderno, raccontato attraverso un breve percorso che catapulta i visitatori in due epoche distinte: il 1970 – anno di nascita della prima Range Rover – e il 2025, proiezione verso il futuro prossimo del brand. L'esperienza è concepita come un evento multisensoriale in cui Piazza Belgioioso, gioiello architettonico del lontano passato meneghino, viene occupata da un monolite diviso in due stanze. La prima è la ricreazione accurata di un concessionario Range Rover degli albori, dove fa bella mostra la "YVB 151H", il primissimo esemplare di pre-produzione del marchio, realizzato in Olive Green prima del lancio ufficiale del modello nel 1970 e preservato dalla divisione JLR Classic. Attorno, ambientazioni sonore period correct e fragranze personalizzate di Aeir, il marchio di profumi di lusso carbon-negative di NUOVA oltre che alcuni arredi anch’essi ispirati agli anni Settanta e disegnati da dall’atelier californiano.
Futuro prossimo. La seconda "capsula del tempo" rappresenta la visione contemporanea di Range Rover, una location da Odissea Nello Spazio caratterizzata da un interno a prisma luminoso rivestito da pilastri a specchio verticali, che simboleggiano i fili del tempo. Al centro di questo spazio, inondata di luce, è esposta l'ultima generazione della Range Rover Autobiography, emblema del viaggio di lusso dei giorni nostri, accompagnata da suoni ambientali particolari e dalla fragranza "Wet Stone" sempre di NUOVA. La finitura esterna metallizzata verde bespoke della vettura è un omaggio alla Classic esposta poco più in là, un dialogo platonico tra due auto e due spazi diversi che simboleggiano l'evoluzione e l'identità del marchio. L'installazione, presso il Palazzo Belgioioso, è aperta al pubblico dall'8 all'11 aprile 2025