GP Abu Dhabi
Vince Hamilton. Rosberg è campione del mondo
Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo round della stagione 2016 di Formula 1. Il pilota inglese della Mercedes, partito dalla pole, è riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo in un arrivo in parata il compagno di squadra, Nico Rosberg. Il tedesco - che anche in questa occasione non ha preso grandi rischi, a parte qualcuno con Verstappen - grazie al secondo posto di oggi diventa il campione del Mondo 2016.
Ferrari sul podio. Sembrava un fine settimana piatto per la Ferrari, fin quando - nelle fasi finali della gara - Sebastian Vettel ha potuto finalizzare un'ottima strategia: grazie alle gomme Red SuperSoft, ha trovato il ritmo per superare prima il compagno di squadra Raikkonen e poi raggiungere e sopravanzare anche le due Red Bull Racing di Ricciardo e Verstappen, conquistando così un podio più che meritato. Onore anche a Max Verstappen, che ha regalato spettacolo oggi. In partenza, dopo essersi toccato con una Force India, è finito in testacoda ed è stato costretto ad accodarsi al gruppo in ultima posizione. Sono bastati una decina di giri al pilota olandese per ritrovarsi nuovamente in lotta per i primi posti, battagliando duramente anche con Nico Rosberg per conquistare la seconda posizione. Sul finale di gara, però, ha dovuto cedere all'attacco di Vettel e dire addio al podio.
La top ten. La Force India si conferma quarta forza del Mondiale di Formula 1. Sullo Yas Marina Circuit, Hulkenberg e Pérez si sono ritrovati a battagliare ruota a ruota, per poi finire rispettivamente in settima e ottava posizione. Felipe Massa chiude la sua carriera in Formula 1 con un nono posto, davanti alla McLaren di Alonso.
Le lacrime di Rosberg. Trentatré anni dopo il papà Keke, Nico è riuscito a riportare il Mondiale di Formula 1 in casa Rosberg. “Sono contento e vorrei dedicare questo successo a mia moglie e mia figlia per il grande supporto che mi hanno dato", ha detto, commosso, il pilota tedesco sul podio dello Yas Marina Circuit. "I miei genitori arriveranno qui fra non molto: non vedo l’ora di rivederli e poi festeggeremo tutti insieme. Complimenti anche a Lewis: è stato un avversario davvero duro da battere”.
Le classifiche. Nico Rosberg vince il campionato 2016 con 385 punti. Hamilton resta alle sue spalle, in seconda posizione, a sole cinque lunghezze. Daniel Ricciardo chiude terzo nel Mondiale con 256 punti, davanti a Sebastian Vettel a quota 212. Nel campionato Costruttori, la Mercedes vince il titolo con 765 punti; seconda posizione per la Red Bull Racing, a quota 468. Terza posizione per la Ferrari, con 398 punti. La Force India Mercedes festeggia il quarto posto nel Mondiale Costruttori, davanti a Williams, McLaren e Toro Rosso. D.R.
GP Abu Dhabi, classifica finale
1. Hamilton - Mercedes
2. Rosberg - Mercedes
3. Vettel - Ferrari
4. Verstappen - Red Bull TAG
5. Ricciardo - Red Bull TAG
6. Raikkonen - Ferrari
7. Hulkenberg - Force India Mercedes
8. Pérez - Force India Mercedes
9. Massa - Williams Mercedes
10. Alonso - McLaren Honda
11. Grosjean - Haas Ferrari
12. Gutierrez - Haas Ferrari
13. Ocon - Manor Mercedes
14. Wehrlein - Manor Mercedes
15. Ericsson - Sauber Ferrari
16. Nasr - Sauber Ferrari
17. Palmer – Renault
Ritirati: Sainz (Toro Rosso), Kvyat (Toro Rosso), Button (McLaren), Bottas (Williams), Magnussen (Renault)