Toyota
La gamma giapponese si dimezzerà
Entro il 2025 la Toyota potrebbe ridurre drasticamente il numero di modelli offerti sul mercato giapponese. La notizia, riportata dalla Reuters, giunge dopo il piano di riduzione della produzione interna già comunicato dalla Honda a seguito di un continuo declino delle vendite che ormai procede senza sosta da diversi anni. I giovani giapponesi stanno infatti perdendo interesse nell'acquisto di una vettura, preferendo soluzioni di mobilità alternativa rispetto all'effettivo possesso di un mezzo di trasporto.
Attualmente in Giappone i modelli
in vendita sono oltre 60. Entro il 2025 l'offerta sarà dimezzata
Riduzione programmata. Attualmente la Toyota ha una gamma molto ampia in Giappone: i modelli in vendita sono oltre 60 e, per sfruttare al meglio le proprie risorse produttive e incrementare efficienza e redditività delle fabbriche, questo numero è destinato a calare drasticamente. Secondo alcune fonti, la progressiva riduzione dell'offerta porterà il marchio nipponico a proporre circa 30 modelli entro il 2025, un'offerta comunque superiore rispetto a quella disponibile in altri mercati, come per esempio quello americano che, attualmente, conta 25 differenti modelli.
Lastrategia sarà accompagnata dall'arrivo
di nuove elettriche su scala globale
Obiettivo EV. Questa strategia sarà accompagnata dall'arrivo di nuove auto elettriche pensate su scala globale. La Toyota svilupperà modelli per i mercati europei, americani e asiatici, Cina compresa, dovendo tenere conto di economie di scala che porteranno, immancabilmente, alla stardardizzazione delle piattaforme e alla progressiva riduzione del numero di modelli presenti a listino.