Gruppo FCA
Alfredo Altavilla ha rassegnato le dimissioni
Alfredo Altavilla, direttore operativo del gruppo FCA nella regione Emea, ha rassegnato le dimissioni. La notizia, giunta a quarantotto ore dall'annuncio dell'insediamento di Mike Manley sulla poltrona di amministratore delegato del gruppo, è stata confermata ufficialmente dall'azienda con una nota stampa.
Manley, ad interim, al vertice delle attività europee. Altavilla, secondo quanto si apprende, resterà in carica fino alla fine di agosto: suo successore ad interim sarà proprio Manley, in attesa della sostituzione in via definitiva. Contestualmente, le attività di business development a livello globale saranno riorganizzate a riporto di Richard Palmer, direttore finanziario del gruppo.
Era uno dei candidati alla successione. Il 54enne dirigente pugliese, al fianco di Sergio Marchionne sin dall'arrivo dell'ad nel gruppo Fiat, era uno dei candidati alla sua successione, insieme agli stessi Manley e Palmer, direttore finanziario del gruppo. Altavilla, che ha ricoperto la massima carica europea dal 2012, ha alle spalle lunghi trascorsi tra Fiat e le altre aziende della galassia Agnelli.
Sempre più urgente la questione nomine. Entrato in azienda nel 1990, ha lungamente lavorato nel ramo asiatico del gruppo con responsabilità crescenti. Rientrato in Europa, ha in seguito diretto Fiat Powertrain e Iveco, nell'ordine. Con la sua uscita di scena e la nomina di Manley nel ruolo di ceo del gruppo, la questione delle nuove nomine diventa doppia: oltre a scegliere chi prenderà il timone di Jeep, ora c'è da chiarire anche chi coordinerà il business di FCA nella regione europea.