Amazon
NUOVO CENTRO LOGISTICO A ROVIGO
Godendo del momento d'oro dell'e-commerce, in netta controtendenza rispetto alla crisi economica generata dalla pandemia di Covid-19, Amazon continua la sua espansione anche in Italia. Il colosso americano ha infatti aperto il quinto centro logistico nel Bel Paese. Situato tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellini, in provincia di Rovigo, il polo si aggiunge a quelli già operativi in ambito distributivo a Castel San Giovanni (PC), Passo Corese (RI), Vercelli e Torrazza Piemonte (TO). La società stima che una volta a regime, nell'arco di un triennio, il sito occuperà circa 900 addetti a tempo indeterminato.
Impianto robotizzato. Oltre a distribuire le merci venduti direttamente da Amazon, la piattaforma veneta fornirà servizi di logistica ai venditori che utilizzano il suo marketplace. Il centro, il terzo di questo tipo nel nostro territorio, è dotato di un avanzato sistema automatizzato ed è equipaggiato con i robot di Amazon Robotics. Questi si muovono in modo autonomo spostando i prodotti dagli scaffali di stoccaggio verso le postazioni degli operatori, riducendo così i tempi e gli spostamenti di questi ultimi.
Sostenibilità. Il centro di distribuzione è realizzato in modo sostenibile e nel rispetto dell'ambiente: sono stati installati impianti fotovoltaici con una potenza totale di oltre due megawatt, dispositivi per la riduzione dei consumi energetici, luci a led per l’illuminazione, un sistema per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti con recupero di energia, fornitura di acqua calda senza l’utilizzo di gas metano, serramenti e materiali per le coperture che favoriscono l’isolamento termico. Inoltre, per preservare l’equilibrio e la biodiversità del territorio, saranno realizzate aree verdi e spazi alberati adeguatamente progettati in armonia con l’insieme dell’area industriale.
Redazione online