Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Rapporto 2025
Volvo: il futuro è elettrico, il presente plug-in

SFOGLIA LA GALLERY

Durante l’incontro di fine anno con i giornalisti, la divisione italiana della Volvo ha presentato i dati del 2025 e la strategia per il 2026, che tiene conto del contesto internazionale profondamente mutato negli ultimi mesi. “La globalizzazione è finita”, spiega Håkan Samuelsson, ceo della Casa svedese, secondo cui “dazi, guerre e costi di trasporto non rendono più sostenibile l’approccio globalizzato che l’industria dell’auto ha perseguito negli ultimi anni”. L’approccio dev’essere dunque “regionale”, con strategie commerciali diversificate e che tengano conto delle necessità e delle richieste dei diversi territori.

Volvo: il futuro è elettrico, il presente plug-in

Il ruolo delle plug-in

In questo contesto la Volvo ribadisce il suo impegno verso la mobilità elettrica, che “rimane il futuro dell’industria dell’automobile”, riconoscendo però il ruolo delle plug-in come soluzione di transizione in un mercato che procede a velocità diverse. La Casa svedese ha chiuso il 2025 con 15.800 immatricolazioni in Italia, in calo rispetto alle 21.500 del 2024: una flessione che l'azienda attribuisce all'abbandono delle motorizzazioni diesel in un mercato, quello premium, in cui questo tipo di alimentazione pesa ancora per oltre il 65%, andando a rinsaldare i numeri della concorrenza. A questo si contrappongono gli ottimi risultati ottenuti dalle elettriche e dalle plug-in, che si comportano meglio della media di mercato: per la Volvo, le elettriche rappresentano il 16% delle immatricolazioni, contro il 5,8% del totale, mentre le plug-in arrivano al 20% contro il 6,2% nazionale.

Volvo: il futuro è elettrico, il presente plug-in

Le novità in arrivo

In un momento di incertezza e indecisione del mercato, per la Volvo le ibride ricaricabili servono a “traghettare” la clientela verso una futura mobilità completamente elettrica, ed è per questo motivo che nei prossimi 12/18 mesi arriveranno nuovi modelli con range extender, che la Casa svedese chiama “plug-in ad autonomia estesa”.

Tra questi, la più attesa è la XC70 presentata a fine agosto, Suv capace di 200 km in elettrico e 1.200 km in totale. Per quanto riguarda le elettriche, il 21 gennaio debutterà la nuova EX60, che affiancherà la XC60 in gamma, e che tra le altre cose porterà al debutto le prime cinture di sicurezza gestite dalla AI.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Rapporto 2025 - Volvo: il futuro è elettrico, il presente plug-in

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it