Durante l’incontro di fine anno con i giornalisti, la divisione italiana della Volvo ha presentato i dati del 2025 e la strategia per il 2026, che tiene conto del contesto internazionale profondamente mutato negli ultimi mesi. “La globalizzazione è finita”, spiega Håkan Samuelsson, ceo della Casa svedese, secondo cui “dazi, guerre e costi di trasporto non rendono più sostenibile l’approccio globalizzato che l’industria dell’auto ha perseguito negli ultimi anni”. L’approccio dev’essere dunque “regionale”, con strategie commerciali diversificate e che tengano conto delle necessità e delle richieste dei diversi territori.
Il ruolo delle plug-in
In questo contesto la Volvo ribadisce il suo impegno verso la mobilità elettrica, che “rimane il futuro dell’industria dell’automobile”, riconoscendo però il ruolo delle plug-in come soluzione di transizione in un mercato che procede a velocità diverse. La Casa svedese ha chiuso il 2025 con 15.800 immatricolazioni in Italia, in calo rispetto alle 21.500 del 2024: una flessione che l'azienda attribuisce all'abbandono delle motorizzazioni diesel in un mercato, quello premium, in cui questo tipo di alimentazione pesa ancora per oltre il 65%, andando a rinsaldare i numeri della concorrenza. A questo si contrappongono gli ottimi risultati ottenuti dalle elettriche e dalle plug-in, che si comportano meglio della media di mercato: per la Volvo, le elettriche rappresentano il 16% delle immatricolazioni, contro il 5,8% del totale, mentre le plug-in arrivano al 20% contro il 6,2% nazionale.
Le novità in arrivo
In un momento di incertezza e indecisione del mercato, per la Volvo le ibride ricaricabili servono a “traghettare” la clientela verso una futura mobilità completamente elettrica, ed è per questo motivo che nei prossimi 12/18 mesi arriveranno nuovi modelli con range extender, che la Casa svedese chiama “plug-in ad autonomia estesa”.
Tra questi, la più attesa è la XC70 presentata a fine agosto, Suv capace di 200 km in elettrico e 1.200 km in totale. Per quanto riguarda le elettriche, il 21 gennaio debutterà la nuova EX60, che affiancherà la XC60 in gamma, e che tra le altre cose porterà al debutto le prime cinture di sicurezza gestite dalla AI.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it