Volvo Trucks, da Maersk un ordine record di 126 camion elettrici
In Nord America Volvo Trucks si è aggiudicata un ordine record di 110 camion elettrici VNR dalla società di logistica globale Maersk. Quest'ultimo contratto si aggiunge a una precedente prenotazione di 16 veicoli dello stesso modello, che porta il totale acquistato a 126 truck a emissioni zero (allo scarico).
Classe 8. L'acquisto è stato effettuato da Performance Team, società che rientra nella galassia del Gruppo Maersk. I primi esemplari saranno su strada nel secondo trimestre dell'anno a cui seguiranno gradualmente tutti gli altri, per completare la flotta entro marzo del 2023. I truck a batteria di Classe 8 saranno utilizzati in California per una varietà di incarichi di trasporto.
Sei modelli con la presa. A livello globale Volvo Trucks ha l'ambizioso obiettivo di proporre il 50% della sua gamma in versione 100% elettrica a batteria entro il 2030. Ma già da quest'anno il marchio può contare complessivamente su sei modelli "alla spina" che coprono ogni esigenza, dalla distribuzione in ambito urbano alla raccolta dei rifiuti, al cava-cantiere sino al trasporto regionale.
Volumi in crescita. “Siamo determinati a guidare la trasformazione elettrica del settore dei trasporti", ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks. "I volumi sono ancora bassi, ma registriamo un interesse in rapida crescita in Europa, Nord America e anche in altre parti del mondo. Nel 2021 abbiamo preso ordini, comprese lettere di intenti di acquisto, per oltre 1.100 camion in più 20 nazioni".
Roberto Barone