Cerca

Industria e Finanza

Dongfeng
Sharing Intelligence, nasce un marchio ad hoc per i modelli con IA

Lorenzo Corsani
1 / 1

Dongfeng - Sharing Intelligence, nasce un marchio ad hoc per i modelli con IA

La Dongfeng ha annunciato il lancio di un nuovo brand dedicato alle auto che sfrutteranno in maniera massiccia l'intelligenza artificiale. Il marchio si chiama "Yue Xiang Zhi Neng" e viene reso in inglese come "Sharing Intelligence". L'iniziativa è stata presentata contestualmente all'ufficializzazione del nuovo piano industriale del gruppo, che ha annunciato l'obiettivo ambizioso di vendere un milione di auto elettriche e ibride plug-in entro il 2025.

Un marchio dedicato all'AI. Per raggiungerlo, nei prossimi tre anni saranno introdotti 21 modelli per trasporto passeggeri e 17 veicoli commerciali. Di pari passo, andranno i progressi sul fronte dell'intelligenza artificiale, una tecnologia che ricoprirà un ruolo fondamentale per il marchio Sharing Intelligence già nella progettazione, come anche nell'interfaccia con l'utente per la gestione delle funzioni di guida autonoma. In particolare, la Dongfeng intende sviluppare nuove funzioni vocali, tattili e visive per gestire la vettura e i dispositivi personali dell'utente.

600 km di percorrenza in 10 minuti con la piattaforma ad 800 Volt. Per il momento, la Dongfeng non ha rilasciato dettagli sui segmenti di mercato scelti per questa offensiva basata sull'IA, ma ha reso noto che le novità sul fronte software andranno di pari passo con sviluppi nel campo dell'hardware: il gruppo cinese lancerà l'anno prossimo la nuova architettura 4C, con impianto elettrico a 400 volt, e nel 2025 la 6C, con impianto a 800 volt e ricarica rapida in grado di recuperare 600 chilometri di autonomia in dieci minuti.