BYD
Le colonnine da un megawatt arriveranno anche in Europa
La BYD costruirà un network di ricarica superveloce in Europa analogo a quello già sviluppato in Cina. A confermarlo è stata il vicepresidente esecutivo del costruttore, Stella Li, in un incontro tenutosi in Belgio.
400 km in 5 minuti con la rete da 1.000 kW. La BYD intende incentivare la vendita dei modelli BEV in Europa grazie alla recente tecnologia di ricarica a un megawatt (1.000 kW), già introdotta in Cina: questo significa anche che arriveranno nel Vecchio continente modelli sviluppati sulla piattaforma Super, come le recenti Han L e Tang L. Presentate in madrepatria, queste vetture sono capaci di recuperare circa 400 km di autonomia in 5 minuti.
Via alla produzione in Ungheria. Questo annuncio è coerente con le mire espansionistiche della Casa, che avvierà entro la fine del 2025 la produzione dei modelli destinati all'Europa nella nuova fabbrica in Ungheria, aggirando così i dazi di importazione. I dati di vendita, intanto, decollano: in quattro mesi, in Europa, la BYD ha venduto 41.409 veicoli rispetto ai 10.453 del 2024, grazie all'ampliamento della gamma e all'introduzione di modelli ibridi.