Industria e Finanza
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz
Calano le vendite, cambiano le strategie
La Mercedes-Benz ha riportato un calo del 12% nelle consegne a livello globale, attestandosi a 441.500 veicoli. Negli Stati Uniti il gruppo tedesco ha registrato un -17%, e in Cina un -27%. Numeri legati ancora una volta ai dazi voluti dall’amministrazione Trump e “alle condizioni del mercato cinese”, ha spiegato Mathias Geisen, uno dei membri del consiglio d’amministrazione del gruppo, sottolineando però che “in Europa, Sud America e Medio Oriente” le vendite vanno bene.
Spostamento a est
La battuta d’arresto su due dei principali mercati di Mercedes-Benz sta portando il gruppo a valutare nuove strategie industriali: in particolare, verrà intensificata la produzione nello stabilimento ungherese di Kecskemét, da cui dal prossimo anno usciranno la nuova Classe C elettrica e la GLB (anche ibrida), con volumi previsti di circa 300 mila unità annue. Parallelamente, nelle fabbriche in Germania continuano i tagli alla forza lavoro (in particolare per i contratti temporanei) e i programmi di uscite anticipate con incentivi economici. L’obiettivo di queste operazioni è ridurre i costi operativi complessivi di circa il 10%.