Chrysler
Addio al Regno Unito, resta solo Jeep
Visti i risultati tutt'altro che esaltanti, era solo una questione di tempo: il Gruppo Fca ha deciso il ritiro del marchio Chrysler da Regno Unito e Irlanda, ultimi baluardi della sua presenza europea dal 2010. Il Costruttore rimarrà Oltremanica con il solo brand Jeep, quello che sta riscontrando il più alto gradimento nel nostro continente, grazie al boom di cui è protagonista la Renegade.
"Attenzione su altri brand del Gruppo". Attualmente la Chrysler vende quattro modelli in Gran Bretagna: le "americane" 300C e Voyager, e le "italiane" Ypsilon e Delta, importate dopo la semplice sostituzione del marchio Lancia. "Abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione su altri brand del Gruppo", ha dichiarato un portavoce della Casa ad Automotive News Europe.
Diecimila Jeep in Gran Bretagna quest'anno. Una decisione del tutto logica, considerata la pesante flessione delle vendite Chrysler in Regno Unito (-21%, a 1.982 unità nel 2014) e l'incontenibile ascesa di Jeep in Europa. Già quest'anno, il marchio dei fuoristrada sarà in grado di muoversi su volumi molto interessanti: il target per la Gran Bretagna è a quota 10.000 unità, 7.000 delle quali saranno Renegade. Un obiettivo ragionevole, considerato che il 2014 si è chiuso con un lusinghiero +75%, a 3.909 vetture consegnate. F.S.