Dodge Journey
Pianale e produzione italiana per la nuova serie
Quella che in Europa è nota come Fiat Freemont negli Stati Uniti è conosciuta come Dodge Journey. Il modello sarà presto completamente rinnovato e si moltiplicano le indiscrezioni su un'ipotetica manovra strategica e industriale.
Produzione made in Italy. Secondo le informazioni riportate da Automotive News, infatti, i vertici FCA sarebbero pronti a dare vita alla nuova Journey sfruttando la stessa base meccanica della Alfa Romeo Stelvio, Sport utility sviluppata sulla base della Giulia. Questa scelta porterebbe in Italia la produzione, bilanciando le risorse a disposizione: da una parte si potrebbe sfruttare meglio il potenziale delle fabbriche nazionali, dall'altra si potrebbero liberare forze lavoro utili nel continente americano, anche per incrementare i volumi dei modelli Jeep e Ram.
Risorse in Messico per la Jeep. Nei piani presentati da FCA nel 2014, la nuova generazione della Journey avrebbe dovuto debuttare entro la fine del 2016, ma questa serie di indiscrezioni confermerebbe l'intenzione di mantenere inalterato il modello fino alla sua definitiva uscita di scena, probabilmente nel 2018. La produzione rimarrebbe quindi attiva a Toluca, in Messico, dove viene costruita anche la Fiat 500 e dove sarà assemblata anche la nuova Jeep, erede dei modelli Compass e Patriot, attesa nel 2017. L.Cor.