Cerca

Industria e Finanza

Hyundai Tucson
Nel 2018 la variante fuel cell

1 / 4

La nuova Tucson

2 / 4

La nuova Tucson

3 / 4

La nuova Tucson

4 / 4

La nuova Tucson

Nel 2018 la Hyundai lancerà la Tucson fuel cell, erede dell'attuale ix35 Fuel Cell: secondo il quotidiano economico Nikkei, la nuova generazione della Suv a idrogeno potrà contare sul 30% in più di autonomia.

Passo avanti. Oggi la ix35 Fuel Cell circola in 12 Paesi europei, associata a progetti e accordi specifici: tra questi ci sono BeeZero, il primo car sharing a idrogeno del mondo (a Monaco) e il noleggio offerto dal Centro H2-Sudtirolo di Bolzano. La vettura a idrogeno può contare su una potenza di 100 kW (136 CV) e su due serbatoi di stoccaggio: il pieno è di 5,64 kg di carburante, effettuabile in pochi minuti. La nuova Tucson fuel cell dovrebbe essere lanciata in Corea nel gennaio del 2018, a un prezzo di circa 60 milioni di won (quasi 48 mila euro).

Strategia eco. Il Nikkei parla anche di un nuovo bus a idrogeno prodotto dalla Hyundai, destinato a competere con un progetto simile targato Toyota. Entro il 2020, il gruppo coreano offrirà 26 modelli green (tra cui 12 ibridi puri, sei plug-in, due elettrici e due fuel cell), commercializzati sia con il marchio Hyundai sia con Kia.

Redazione online