Cerca

Industria e Finanza

Honda
Nuova strategia produttiva in Giappone

Redazione Online
1 / 1

Honda - Nuova strategia produttiva in Giappone

La Honda ha appena annunciato un piano per l'evoluzione del proprio sistema produttivo che porterà alla creazione, in Giappone, di nuove tecnologie successivamente destinate alle fabbriche di tutto il mondo. L'elettrificazione e la diffusione dei nuovi sistemi d'intelligenza artificiale porterà i vari costruttori a dover aggiornare rapidamente le proprie linee e la Honda intende muoversi in anticipo per essere pronta a questo cambiamento.

Verso Yorii. Il primo passo sarà quello di stabilire un nuovo sistema produttivo capace di migliorare la competitività del marchio nelle tre fabbriche giapponesi principali. Nel 2022 la produzione automobilistica dell'impianto di Sayama confluirà nella più moderna fabbrica di Yorii, dove verranno sviluppate anche nuove tecniche produttive in ottica globale. La Casa ha inoltre firmato un accordo per far diventare la Yachiyo una propria sussidiaria: l'azienda attualmente produce i modelli Honda meno diffusi all'interno della fabbrica di Yokkaichi dove saranno ottimizzati i processi e l'efficienza produttiva. Lo stabilimento di Suzuka, infine, continuerà a sviluppare le tecnologie per la produzione di veicoli compatti, evolvendone i processi d assemblaggio.

Obiettivo mondiale. All'interno dello Yorii Automobile Plant verranno create nuove tecnologie produttive che saranno poi standardizzate e diffuse a livello globale. Tra queste vi saranno le tecniche costruttive destinate alle auto elettrificate che dovranno essere approvate anche dai rappresentanti regionali per pianificare i processi di tutte le fabbriche al di fuori dei confini giapponesi. Prima di approdare all'estero, però, queste tecnologie saranno testate sulle linee produttive interne dove si evolveranno e si standardizzeranno per integrarsi al meglio con gli altri processi costruttivi. Ciò consentirà di velocizzare i tempi di lancio dei nuovi prodotti, permettendo alla Honda di essere più competitiva nel mercato delle ibride e delle elettriche.