Facebook
Nuovi strumenti pubblicitari per i dealer
Secondo una recente ricerca di facebook, il 63% degli acquirenti di automobili effettua ricerche online prima di decidere. Per intercettare e convogliare gli interessi dei potenziali acquirenti, il gigante di Palo Alto lancia le Automotive Inventory Ads, uno strumento per consentire ai dealer di raggiungere un numero maggiore di navigatori.
Info anonime. Come funziona? Se qualcuno sta effettuando ricerche online e sta confrontando auto su vari siti di Case e dealer, attraverso le Automotive Inventory Ads il concessionario può caricare la propria offerta dettagliata (marca, modello, anno di immatricolazione e luogo) in modo tale che vengano generate automaticamente inserzioni personalizzate che mostrano i veicoli più rilevanti (e ricercati) per il navigatore. Un'opportunità per il concessionario, soprattutto se il potenziale cliente ha visitato la pagina facebook della Casa, ma non quella del dealer. Nel fare tutto ciò, facebook sottolinea che tutte le informazioni sono anonime e aggregate.
Primi riscontri positivi. Chi sta testando il sistema si è sinora dichiarato soddisfatto. Una concessionaria Lexus di Santa Monica le ha utilizzate per raggiungere acquirenti locali, ottenendo 3,2 volte più visualizzazioni della pagina con i dettagli del veicolo (VDP) con un costo per visualizzazione tre volte più basso rispetto a precedenti campagne rivolte a potenziali clienti, realizzate con lo stesso budget. Un'altra concessionaria, la Chevrolet di Castle, ha visto aumentare del 27% i contatti utilizzando questa nuova soluzione, rispetto a una campagna di conversione di potenziali clienti effettuata in precedenza con una un'audience simile.