In arrivo. Due tra i modelli più attesi sul mercato: la Fiat 500 ibrida e l'Audi Q5 (nella variante Sportback). In autunno la tedesca sarà disponibile in versione e-hybrid, con batteria da 26 kWh e autonomia in elettrico fino a 100 km.
In arrivo. Due tra i modelli più attesi sul mercato: la Fiat 500 ibrida e l'Audi Q5 (nella variante Sportback). In autunno la tedesca sarà disponibile in versione e-hybrid, con batteria da 26 kWh e autonomia in elettrico fino a 100 km.
Nel precedente articolo abbiamo cercato di comprendere quali siano i principali trend di mercato per le vetture elettrificate. Tuttavia, i numeri e le percentuali che abbiamo evidenziato non esauriscono il discorso. Anche le classifiche dei modelli più venduti, elaborate dall'Unrae per i primi sette mesi dell'anno, forniscono importanti informazioni.
Fiat Panda
Prezzo base: € 15.950
Vendite gennaio-luglio 2025: 70.133
Variazione sul 2024: +1,52%
Toyota Yaris Cross
Prezzo base: € 28.750
Vendite gennaio-luglio 2025: 22.075
Variazione sul 2024: -3,88%
Toyota Yaris
Prezzo base: € 24.550
Vendite gennaio-luglio 2025: 21.697
Variazione sul 2024: +10,22%
Ford Puma
Prezzo base: € 27.650
Vendite gennaio-luglio 2025: 16.456
Variazione sul 2024: -5,76%
Jeep Avenger
Prezzo base: € 27.200
Vendite gennaio-luglio 2025: 15.648
Variazione sul 2024: +231,17%
Fiat 600
Prezzo base: € 25.850
Vendite gennaio-luglio 2025: 14.972
Variazione sul 2024: +776,58%
Nissan Qashqai
Prezzo base: € 32.100
Vendite gennaio-luglio 2025: 11.843
Variazione sul 2024: -13,36%
Peugeot 3008
Prezzo base: € 40.970
Vendite gennaio-luglio 2025: 9.726
Variazione sul 2024: +403,16%
Peugeot 208
Prezzo base: € 24.820
Vendite gennaio-luglio 2025: 9.588
Variazione sul 2024: +372,78%
Kia Sportage
Prezzo base: € 36.000
Vendite gennaio-luglio 2025: 9.409
Variazione sul 2024: -20,92%
Partiamo dalle ibride mild e full, dove non mancano le conferme. La Fiat Panda, per esempio, è sempre la regina del mercato anche grazie, se non soprattutto, alla decisione della casa madre Stellantis di offrirla solo nella versione con l'aiutino elettrico. La scelta sta portando benefici anche a diversi altri marchi e prodotti del gruppo (la Jeep con le Renegade e le Compass, la Peugeot con la 208 e la 3008). E poi c'è la Toyota: la regina dell'ibrido piazza sul podio due modelli, Yaris e Yaris Cross, oggi disponibili esclusivamente con motori elettrificati.
BYD Seal U Dm-i
Prezzo base: € 39.800
Vendite gennaio-luglio 2025: 8.420
Variazione sul 2024: +24.664,70%
Toyota C-HR
Prezzo base: € 36.900
Vendite gennaio-luglio 2025: 5.274
Variazione sul 2024: +590,31%
BMW X1
Prezzo base: € 46.500
Vendite gennaio-luglio 2025: 3.626
Variazione sul 2024: +83,87%
Volkswagen Tiguan
Prezzo base: € 50.250
Vendite gennaio-luglio 2025: 2.932
Variazione sul 2024: +2.055,88%
Ford Kuga
Prezzo base: € 44.750
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.957
Variazione sul 2024: +28,50%
Volkswagen Golf
Prezzo base: € 42.500
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.876
Variazione sul 2024: +4.836,84%
Jaecoo 7
Prezzo base: € 38.900
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.763
Variazione sul 2024: –
Jeep Renegade
Prezzo base: € 45.600
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.695
Variazione sul 2024: +37,80%
Jeep Compass
Prezzo base: € 52.600
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.529
Variazione sul 2024: +44,65%
Cupra Formentor
Prezzo base: € 46.500
Vendite gennaio-luglio 2025: 1.446
Variazione sul 2024: -51,72%
Per le sorprese, invece, bisogna guardare alle ibride ricaricabili, una categoria ormai nel pieno di un vero e proprio boom di mercato. Ebbene, in questo campo spicca l'ascesa della BYD Seal U DM-i, che conquista addirittura il primato, e della Jaecoo 7, entrambe capaci di passare da poche unità a migliaia in pochi mesi: le buone qualità, unite al fattore prezzo, stanno premiando le Case cinesi. Da notare poi che la Toyota, con la C-HR, riesce a piazzare almeno un modello sul podio, dove il gradino più basso è occupato dalla BMW X1. Buona, infine, la performance della VW: la Tiguan è al quarto posto e la Golf al sesto.