Cerca

Mercato

Auto ibride
Tra conferme e sorprese

Rosario Murgida
1 / 2

In arrivo. Due tra i modelli più attesi sul mercato: la Fiat 500 ibrida e l'Audi Q5 (nella variante Sportback). In autunno la tedesca sarà disponibile in versione e-hybrid, con batteria da 26 kWh e autonomia in elettrico fino a 100 km.

2 / 2

In arrivo. Due tra i modelli più attesi sul mercato: la Fiat 500 ibrida e l'Audi Q5 (nella variante Sportback). In autunno la tedesca sarà disponibile in versione e-hybrid, con batteria da 26 kWh e autonomia in elettrico fino a 100 km.

Nel precedente articolo abbiamo cercato di comprendere quali siano i principali trend di mercato per le vetture elettrificate. Tuttavia, i numeri e le percentuali che abbiamo evidenziato non esauriscono il discorso. Anche le classifiche dei modelli più venduti, elaborate dall'Unrae per i primi sette mesi dell'anno, forniscono importanti informazioni.

1 / 10

Fiat Panda

Prezzo base: € 15.950 

Vendite gennaio-luglio 2025: 70.133

Variazione sul 2024: +1,52%

2 / 10

Toyota Yaris Cross

Prezzo base: € 28.750 

Vendite gennaio-luglio 2025: 22.075

Variazione sul 2024: -3,88%

3 / 10

Toyota Yaris 

Prezzo base: € 24.550 

Vendite gennaio-luglio 2025: 21.697

Variazione sul 2024: +10,22%

4 / 10

Ford Puma

Prezzo base: € 27.650 

Vendite gennaio-luglio 2025: 16.456

Variazione sul 2024: -5,76%

5 / 10

Jeep Avenger

Prezzo base: € 27.200 

Vendite gennaio-luglio 2025: 15.648

Variazione sul 2024: +231,17%

6 / 10

Fiat 600

Prezzo base: € 25.850 

Vendite gennaio-luglio 2025: 14.972

Variazione sul 2024: +776,58%

7 / 10

Nissan Qashqai

Prezzo base: € 32.100 

Vendite gennaio-luglio 2025: 11.843

Variazione sul 2024: -13,36%

8 / 10

Peugeot 3008 

Prezzo base: € 40.970 

Vendite gennaio-luglio 2025: 9.726

Variazione sul 2024: +403,16%

9 / 10

Peugeot 208

Prezzo base: € 24.820 

Vendite gennaio-luglio 2025: 9.588

Variazione sul 2024: +372,78%

10 / 10

Kia Sportage

Prezzo base: € 36.000 

Vendite gennaio-luglio 2025: 9.409

Variazione sul 2024: -20,92%

Partiamo dalle ibride mild e full, dove non mancano le conferme. La Fiat Panda, per esempio, è sempre la regina del mercato anche grazie, se non soprattutto, alla decisione della casa madre Stellantis di offrirla solo nella versione con l'aiutino elettrico. La scelta sta portando benefici anche a diversi altri marchi e prodotti del gruppo (la Jeep con le Renegade e le Compass, la Peugeot con la 208 e la 3008). E poi c'è la Toyota: la regina dell'ibrido piazza sul podio due modelli, Yaris e Yaris Cross, oggi disponibili esclusivamente con motori elettrificati.

1 / 10

BYD Seal U Dm-i

Prezzo base: € 39.800 

Vendite gennaio-luglio 2025: 8.420

Variazione sul 2024: +24.664,70%

2 / 10

Toyota C-HR

Prezzo base: € 36.900 

Vendite gennaio-luglio 2025: 5.274

Variazione sul 2024: +590,31%

3 / 10

BMW X1

Prezzo base: € 46.500 

Vendite gennaio-luglio 2025: 3.626

Variazione sul 2024: +83,87%

4 / 10

Volkswagen Tiguan

Prezzo base: € 50.250 

Vendite gennaio-luglio 2025: 2.932

Variazione sul 2024: +2.055,88%

5 / 10

Ford Kuga

Prezzo base: € 44.750 

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.957

Variazione sul 2024: +28,50%

6 / 10

Volkswagen Golf

Prezzo base: € 42.500 

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.876

Variazione sul 2024: +4.836,84%

7 / 10

Jaecoo 7

Prezzo base: € 38.900 

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.763

Variazione sul 2024:

 

8 / 10

Jeep Renegade

Prezzo base: € 45.600 

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.695

Variazione sul 2024: +37,80%

9 / 10

Jeep Compass

Prezzo base: € 52.600 

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.529

Variazione sul 2024: +44,65%

10 / 10

Cupra Formentor

Prezzo base: € 46.500  

Vendite gennaio-luglio 2025: 1.446

Variazione sul 2024: -51,72%

Per le sorprese, invece, bisogna guardare alle ibride ricaricabili, una categoria ormai nel pieno di un vero e proprio boom di mercato. Ebbene, in questo campo spicca l'ascesa della BYD Seal U DM-i, che conquista addirittura il primato, e della Jaecoo 7, entrambe capaci di passare da poche unità a migliaia in pochi mesi: le buone qualità, unite al fattore prezzo, stanno premiando le Case cinesi. Da notare poi che la Toyota, con la C-HR, riesce a piazzare almeno un modello sul podio, dove il gradino più basso è occupato dalla BMW X1. Buona, infine, la performance della VW: la Tiguan è al quarto posto e la Golf al sesto.