Suv - Omoda e Jaecoo: i modelli in vendita in Italia e le novità in arrivo
Omoda 5. Il modello d’attacco della gamma è una Suv di segmento C lunga 4,37 metri (4,42 l’elettrica e 4,45 l’ibrida), con una linea personale e filante, caratterizzata da una grande calandra e proiettori verticali, con luci diurne molto sottili a filo del cofano. Raffinata la meccanica, con avantreno MacPherson e posteriore multilink.
Omoda 5. Il passo di 2,61 metri ha permesso di ottenere un abitacolo spazioso anche per chi siede dietro. Molto digitale la plancia, con un pannello che racchiude i due display (da 12,4” ciascuno) per strumentazione e infotainment. Non enorme il bagagliaio: la capacità, rilevata dal Centro prove, è di 312 litri.
Omoda 5. Questa Suv è disponibile con un 1.6 turbobenzina da 147 CV e 275 Nm di coppia, abbinato a un cambio Getrag a doppia frizione e 7 rapporti. Due gli allestimenti, Pure e Premium, con una dotazione di base comunque molto ricca. I prezzi che partono da 26.900 euro. Di serie per tutta la gamma la guida assistita di livello 2.
Omoda 5. La variante full electric si distingue per la mascherina chiusa e altri dettagli: a muoverla c’è un’unità elettrica da 150 kW (204 CV) e 340 Nm, abbinata a una batteria da 61,1 kWh, per un’autonomia dichiarata di 430 km. Anche in questo caso ci sono due allestimenti, con un listino che attacca a 35.100 euro.
Omoda 5. Il modello che riscuote maggior successo sul mercato italiano è quello con il sofisticao sistema full hybrid (che la Casa cinese chiama Super Hybrid System - H), che prevede un 1.5 turbo a quattro cilindri a ciclo Miller abbinato a un motore elettrico, per una potenza combinata di 224 CV. Prezzi da 28.500 euro.
Omoda 9. Stile e dimensioni europei per questa Suv di segmento D (lunga 4,77 metri e larga 1,92), su cui spicca il frontale con la firma luminosa animata che attraversa il cofano e “scende” alle estremità del frontale.
Omoda 9. Di grande impatto l’abitacolo, con plastiche morbide e abbondante uso di pellami per sedili e rivestimenti. Il doppio schermo da 24,6” integra quadro strumenti e infotainment. Tanto lo spazio a bordo, per chi siede dietro e per i bagagli: 660 i litri di capacità dichiarati.
Omoda 9. La dotazione di serie dell’unico allestimento disponibile è molto completa e prevede cerchi da 20”, fari a matrice di led, head-up display, impianto audio Sony, sedili con memorie e massaggio, tetto panoramico apribile, guida assistita di livello 2. A richiesta solo il colore della carrozzeria e gli interni in pelle rossa anziché nera.
Omoda 9. Il powertrain ibrido plug-in (chiamato SHS - P, per distinguerlo dall’H dei full hybrid) abbina il 1.5 benzina a tre motori elettrici, due davanti e uno dietro, per una potenza combinata di 537 cavalli e 650 Nm di coppia: lo 0-100 è coperto in 4,9 secondi. La batteria da 34,5 kWh assicura fino a 145 km in modalità elettrica. Prezzo: 51.900 euro.
Jaecoo 5. La più piccola del marchio cinese è lunga 4,38 metri e larga 1,86. Le linee, muscolose, richiamano un po’ quelle della Range Rover. Gli spigoli vivi e la grande calandra verticale le danno un’aria decisa.
Jaecoo 5. Moderno e ordinato l’abitacolo, con il piccolo quadro strumenti dietro il volante e lo schermo dell’infotainment verticale al centro di una plancia lineare e minimal. Tanto lo spazio a bordo, anche per chi siede dietro (il passo è di 2,62 metri): il bagagliaio ha una capacità di 384 litri sulla termica e di 480 sull’elettrica.
Jaecoo 5. La variante termica è mossa da un 1.6 turbobenzina da 147 CV e 275 Nm di coppia, abbinato al cambio DCT a doppia frizione a sette rapporti. Due gli allestimenti per questa motorizzazione, con prezzi che partono da 27.500 euro.
Jaecoo 5. L’elettrica ha il frontale chiuso (e un po’ meno personale), e monta un’unità elettrica da 155 kW (211 CV) e 340 Nm, abbinata a una batteria da 60,9 kWh: l’autonomia dichiarata è di 402 chilometri nel ciclo Wltp combinato (602 in quello cittadino). Due gli allestimenti, anche in questo caso, a partire da 35.500 euro.
Jaecoo 7. Lunga quattro metri e mezzo, la Jaecoo 5 rientra in pieno nel segmento C, presentandosi con linee tese e decise, accentuate dai sottili fari a led e dalla grande calandra con listelli cromati. Notevoli i valori per il fuoristrada: 200 mm di altezza da terra, angoli di attacco e uscita di 21° e 29° e 60 cm la profondità massima di guado.
Jaecoo 7. La plancia è molto semplice, con materiali curati, finiture di buon livello e il grande schermo dell’infotainment da 14” a sviluppo verticale. Il passo è di 2,67 metri, che permette a cinque adulti di viaggiare comodi. Il bagagliaio ha una capacità di 584 litri (500 per la AWD).
Jaecoo 7. La versione termica monta lo stesso 1.6 turbobenzina da 147 CV della più piccola 5, abbinato anche in questo caso al cambio doppia frizione a sette rapporti, con trazione anteriore oppure integrale. Molto completa la dotazione di serie, anche dal primo dei tre allestimenti disponibili, con la guida assistita di livello 2 su tutta la gamma. Il listino parte da 31.900 euro.
Jaecoo 7. La variante plug-in è composta da un 1.5 turbobenzina a ciclo Miller da 105 kW (143 CV) affiancato da un’unità elettrica da 150 kW (204 CV) e 310 Nm, per una potenza combinata di 255 kW, pari a 347 CV e 525 Nm di coppia massima. Con la batteria da 18,3 kWh si possono percorrere fino a 91 km (130 in città). Due allestimenti, prezzi da 38.900 euro.
Le novità Omoda. Nel corso del 2026 sono due le novità in arrivo dal brand cinese: la Omoda 7, Suv di taglia media (è lunga 4,62 metri) con powertrain plug-in, e la più piccola crossover Omoda 4, con linee decisamente futuristiche.
Le novità Jaecoo. Il brand gemello del gruppo Chery ha invece in serbo le versioni full hybrid (con il sistema SHS-H) della 5 e della 7, a cui si affiancherà l’ammiraglia a ruote alte 8, per ora con il powertrain ibrido plug-in.
Omoda e Jaecoo sono due tra i brand cinesi che stanno conoscendo una forte crescita anche da noi: i due marchi del gruppo Chery, sbarcati in Italia lo scorso anno, fanno numeri ancora piccoli, ma il trend è di quelli da tenere d’occhio.
Nei primi undici mesi del 2024 i due brand avevano registrato 1.970 nuove immatricolazioni, passando a 13.286 nello stesso periodo del 2025: un incremento del 674%. A partire dal prossimo mese di giugno, inoltre, ai due brand se ne aggiungerà un terzo, Lepas, che debutterà in Italia con la L8, seguita nei mesi successivi dalle più piccole L6 e L4. Nelle schede qui sopra trovate tutti i modelli venduti in Italia da Omoda e Jaecoo, raccontati per immagini con dati tecnici, allestimenti e prezzi. Con una rapida panoramica alle novità che ci aspettano per il 2026.