UnipolSai
L'assicurazione acquisisce Car Server
UnipolSai Assicurazione ha acquisito Car Server. A sancire il tutto è stato il provvedimento n.27827 dell'autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha dato il via libera all'operazione che porterà la società assicurativa bolognese a ottenere il controllo esclusivo del noleggiatore.
I numeri dell'accordo. L'operazione prevede l'acquisto da parte di UnipolSai di almeno il 52,29% delle partecipazioni sociali degli attuali azionisti, che sono il Consorzio finanziario per lo sviluppo Soc. coop (52,29% del capitale), Holding Server Srl (19,42%), Iccrea Banca Impresa Spa (19,01%), Par.Co Spa (8,88%) e Aurum Spa (0,40%). Al momento sono tre gli azionisti che hanno accettato l'offerta, per l'80,99% del capitale, ma è possibile che UnipolSai possa salire al 100% del noleggiatore a lungo termine.
Patto di non concorrenza. L'accordo prevede un patto di non concorrenza e di non sollecitazione dei venditori della durata di tre anni, durante i quali UnipolSai si impegna a non svolgere attività in concorrenza con quelle esercitate dal noleggiatore su tutto il territorio italiano e a non formulare offerte di lavoro o di collaborazione al personale Car Server. La società emiliana guidata da Giovanni Orlandini ha chiuso il 2018 con un fatturato complessivo di 498 milioni di euro, con una quota di mercato tra il 5 e il 10% del noleggio a lungo termine e dell'1% per il fleet management. Con UnipolSai, Car Server aveva già un rapporto di collaborazione per l'offerta della propria proposta di noleggio online e negli sportelli Unipol.