Cerca

Noleggio

Mobilità
Il car sharing Sixt con Zity

Redazione Online
1 / 5

Mobilità - Il car sharing Sixt con Zity

2 / 5

Mobilità - Il car sharing Sixt con Zity

3 / 5

Mobilità - Il car sharing Sixt con Zity

4 / 5

Mobilità - Il car sharing Sixt con Zity

5 / 5

Mobilità - Il car sharing Sixt con Zity

Dopo l’accordo con Karhoo per i servizi con autista, la Sixt integra nella propria piuattaforma le funzionalità di un altro marchio di Mobilize (gruppo Renault) con il car sharing di Zity nelle città di Milano e Madrid. È la prima applicazione di Sixt Share in Italia, che si aggiunge con la Spagna ad altri tre Paesi: Belgio, Germania e Paesi Bassi. Un segnale di fiducia della multinazionale del noleggio in una forma di mobilità che, non solo in Italia, ha incontrato difficoltà di sviluppo. Se nei grandi centri, come riportato qui, gli operatori affrontano ostacoli di carattere burocratico e danneggiamenti alle vetture, nelle città più piccole si sta diffondendo una dimensione più locale del car sharing, a opera di diverse aziende e con l’attivazione di nuovi servizi nel Centrosud.

Con le microcar. A Bari, la start-up Pikyrent, specializzata in servizi di micro-mobilità urbana condivisa, si è affiancata al trasporto pubblico con una flotta di circa 170 veicoli full electric, di cui fanno parte microcar e scooter. Al momento si tratta dell’unico esempio di sharing mobility che applica la formula free floating a quadricicli e motocicli leggeri completamente elettrici, come conferma il recente accordo con Stellantis per integrare la flotta di Citröen Ami.

Anche l'Abruzzo ci prova. C’è invece l’accordo fra un concessionario, Pasquarelli Auto, e il Comune di Pescara, alla base del servizio di car sharing nella città abruzzese, che si avvale della piattaforma Kinto Share (Toyota). Attualmente disponibile presso la sede Toyota Pasquarelli Auto in San Giovanni Teatino (CH) e l’aeroporto di Pescara, l’iniziativa sta per essere estesa alla stazione ferroviaria del capoluogo, all’Università e nelle città di Lanciano, Vasto, San Salvo e Campobasso.