Cerca

Nuovi Modelli

Alfa Romeo 4C Spider
Andrà in produzione nel 2015 [live]

1 / 47

Alfa Romeo 4C Spider

2 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

3 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

4 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

5 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

6 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

7 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

8 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

9 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

10 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

11 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

12 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

13 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

14 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

15 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

16 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

17 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

18 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

19 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

20 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

21 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

22 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

23 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

24 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

25 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

26 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

27 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

28 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

29 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

30 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

31 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

32 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

33 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

34 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

35 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

36 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

37 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

38 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

39 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

40 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

41 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

42 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

43 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

44 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

45 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

46 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

47 / 47

Alfa Romeo 4C Spider - Andrà in produzione nel 2015 [live]

Da oggi, probabilmente, chi ha già ordinato una Alfa Romeo 4C non sarà più così sicuro. Ora che la 4C Spider è stata presentata a Ginevra, molti clienti potrebbero cercare di modificare la propria prenotazione. Il motivo è semplice: la 4C senza tetto è ancora più affascinante della coupé. L'Alfa Romeo non si è limitata a sostituire il pannello fisso superiore con uno mobile, ma ha anche anche introdotto una serie di aggiornamenti che sembrano rispondere alle critiche mosse alla coupè, una su tutte i gruppi ottici anteriori.

Le differenze. Pur se molto più tradizionali, i nuovi elementi si fondono alla perfezione con il design dell'auto, forse più di quelli con struttura in plastica o carbonio della versione chiusa. Anche il design posteriore è cambiato radicalmente, con un cofano motore piatto che non lascia intravedere il 1.750 turbo ma è dotato di sinuosi sfoghi d'aria. L'estrattore inferiore è totalmente diverso e propone ora un doppio scarico in posizione centrale. Nuovo è anche il design dei cerchi in lega, così come la finitura dell'abitacolo.

Lunga attesa. La 4C Spider sarà prodotta in serie soltanto nel 2015 e l'esemplare esposto alla "avant-premiere" di Ginevra adotta alcune soluzioni uniche, come la tinta Bianco Lucido Tristrato, il terminale di scarico in titanio e carbonio Akropovic con valvole parzializzatrici controllate via wireless, la cornice del parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio e la selleria in cuoio. Nuovo è anche il design dei cerchi in lega da 18 e 19 pollici. Il peso resta inferiore ai 1.000 kg, mentre il propulsore è lo stesso 1.750 turbo da 240 CV con cambio TCT. Nessuna indicazione per ora su prezzo e numero di esemplari previsti.

Le altre novità. Nello stand Alfa Romeo, per dovere di cronaca, sono da segnalare anche i debutti della Giulietta Quadrifoglio Verde e della MiTo Quadrifoglio Verde: se per la seconda si tratta di un aggiornamento di dettaglio, la prima è stata profondamente rivista e adotta, oltre a finiture esclusive, lo stesso gruppo motore e trasmissione della 4C, totalmente in alluminio e con cambio doppia frizione.

da Ginevra, Lorenzo Corsani