Mercedes-Benz Classe E Coupé
La berlina si fa sportiva
La Mercedes-Benz presenta la nuova Classe E Coupé, rinnovando così un classico della propria gamma dedicata ai clienti più sportivi. La quattro posti farà il suo debutto nelle prossime settimane al Salone di Detroit (8-22 gennaio) e solo in seguito si conosceranno i dettagli relativi al mercato europeo e a quello italiano, dove arriverà nel corso del 2017.
I nuovi fari a Led posteriori. Una delle particolarità della nuova Mercedes Classe E Coupé è data dal debutto delle luci a Led posteriori con funzione di benvenuto, che si accendono in sequenza dal centro verso l'esterno quando vengono sbloccate le serrature, e poi ripropongono la sequenza invertita alla chiusura. Il pacchetto è abbinato ai gruppi ottici anteriori Multibeam Led con fibre ottiche blu integrate.
Gli interni. Gli interni replicano la soluzione della Classe E berlina, con la strumentazione opzionale composta da due display da 12,3 pollici integrati in una struttura unica, proposta come alternativa ai quadranti analogici tradizionali. Sono invece specifiche della Classe E Coupé le bocchette di aerazione ispirate ai motori a turbina dei jet, in tinta Silver Shadow. Il volante sportivo può integrare superfici touch per la gestione dell'infotainment, che si può gestire tramite il touchpad o attraverso i comandi vocali Voicetronic. Il più ricco sistema Comand Online integra la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, l'hotspot wi-fi e il pacchetto Connect Me con Live Traffic Information e i servici Concierge personalizzati per prenotare ristoranti, disporre dei percorsi più turistici e avere sempre sott'occhio l'eventuale presenza lungo il tragitto di manifestazoini ed eventi.
Finiture e abbinamenti esclusivi. Come tradizione, la Classe E Coupé offrirà alcune combinazioni di finitura esclusive, che la distingueranno dalla berlina, sottolineandone l'esclusività. È il caso dell'abbinamento tra pelle blu e beige, che riprende il tema degli Yachting e degli elementi decorativi di legno chiaro lucido a poro aperto, fino al sistema opzionale di illuminazione a Led ambientale con 64 tinte selezionabili.
Un diesel e tre benzina per cominciare. Al lancio la gamma delle motorizzazioni, tutte con cambio automatico 9G-Tronic, prevede una variante diesel, la E 220 d con il 2.0 da 194 CV e 400 Nm di coppia, e tre benzina: due quattro cilindri 2.0 turbo da 184 e 245 CV (E 200 ed E 300) e un V6 3.0 biturbo da 333 CV e 480 Nm (E 400 4Matic), l'unica versione abbinata alla trazione integrale. La palma del modello più rispettoso dell'ambiente va alla diesel con una media di consumo dichiarata di 4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 106 g/km, mentre la V6 biturbo risulta la più veloce in accelerazione con un tempo di 5,3 secondi nello 0-100. Per i clienti sportivi arriveranno sicuramente modelli ancora più performanti firmati AMG.
Tre soluzioni per l'assetto. Tutte le versioni della Classe E Coupé sono dotate dell'assetto ribassato di 15 mm Direct Control, mentre in opzione sarà proposto il Dynamic Body Control con ammortizzatori regolabili e tarature integrate nel Dynamic Select. Come ulteriore opzione è previsto il sistema pneumatico Air Body Control, con regolazione continua della taratura in marcia. Completa anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, grazie al Drive Piloti che integra il Distronic per il controllo della distanza di sicurezza e la gestione automatizzata della velocità fino a 210 km/h e il parcheggio autonomo attivabile a distanza.
Lorenzo Corsani