Cerca

Nuovi Modelli

Geometry A
Ecco la prima elettrica premium della Geely

Luca Cereda
1 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

2 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

3 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

4 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

5 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

6 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

7 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

8 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

9 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

10 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

11 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

12 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

13 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

14 / 14

Geometry A - Ecco la prima elettrica premium della Geely

Debutta in Cina la Geometry, il nuovo marchio di modelli elettrici premium della Geely. Il colosso asiatico, che darà vita a una joint venture con il gruppo Daimler per produrre le future Smart, spinge sempre più forte sull’elettrico e lancia oggi la Geometry A, una berlina alimentata a batteria con un’autonomia fino a 500 km. Nell’allestimento più economico, la tre volumi costerà 210.000 Yuan, pari a circa 27.700 euro al cambio attuale.

Da esportazione. Rivolta principalmente al mercato locale, ma non solo (la Casa dice di aver ricevuto, ad oggi, 27.000 ordini, la maggior parte dei quali dall’estero), la Geometry A sfoggia un design molto pulito nelle linee e questo si riflette sull’efficienza: il coefficiente di penetrazione aerodinamica dichiarato è pari a 0,23. All’interno, dove strumentazione e infotainment sono completamente digitali, l’arredo è minimalista ma ricercato, con pannelli incisi al laser. Colpisce soprattutto la consolle centrale, quasi da concept car.

A due livelli. Per il sistema propulsivo sono previste due configurazioni: quella standard, con batteria da 51,9 kWh per un’autonomia complessiva di 410 km nel ciclo Nedc, e quella long range, che regala 90 km in più di strada con un pieno di elettroni. A tal proposito, la nuova elettrica della Geely è predisposta per la ricarica veloce e può recuperare metà dell’autonomia in appena mezz’ora, passando dal 30 all’80% di energia stivata. Il consumo medio dichiarato è di 13,5 kW per 100 km, mentre l’accelerazione da 0-100 km/h richiede 8,8 secondi, scheda tecnica alla mano. 120 kW e 250 Nm sono rispettivamente i picchi di potenza e coppia del motore.

Velocità controllata. Parlando invece di sicurezza attiva, la Geometry A dispone di un sistema di assistenza alla guida di Livello 2. Quando l’auto è data in uso a terzi, il proprietario può poi tutelarsi inserendo una password per l’apertura e la chiusura del portadocumenti e impostando un limite di velocità massimo, qualora, ad esempio, sia un neopatentato a prendere il volante. In aggiunta a tutto ciò, le chiusure di sicurezza possono essere attivate anche da remoto, via smartphone.