Hyundai Venue
La crossover globale arriva negli Usa
Dopo aver svelato a Shanghai la ix25, la Hyundai ha presentato in anteprima mondiale al Salone di New York la Venue che, oltre a gran parte dell'estetica, dovrebbe condividere anche la meccanica con il modello presentato in Cina. La piccola crossover, infatti, è un modello globale ma nonostante questo il suo arrivo in Europa non è stato ancora confermato. La Venue sarà disponibile nelle concessionarie americane alla fine dell'anno, proponendosi come nuovo modello d'ingresso nella gamma delle Suv del costruttore coreano.
La più piccola. Più corta di 13 cm rispetto alla Kona, la Venue arriva a misurare quattro metri e quattro centimetri, posizionandosi, di fatto, nel cuore del segmento B. Nonostante le dimensioni esterne il bagagliaio risulta più piccolo di soli 14 litri rispetto alla sorella maggiore: 530 litri (al tetto) contro 544. Questo anche perché la B-Suv è più alta della Kona di 1,5 cm, per un totale di 156 cm (larghezza e passo sono rispettivamente 1.770 e 2.520 mm). La piccola crossover è spinta da un 1.6 benzina abbinabile a un cambio manuale a sei rapporti o a un automatico Cvt. Per il momento il costruttore non ha diramato ulteriori informazioni sul quattro cilindri, limitandosi a dichiarare i consumi previsti: circa 7,1 l/100 km.
Compatibile con gli assistenti vocali. All'interno dell'abitacolo è presente un impianto d'infotainment con schermo da 8" e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay: grazie al sistema Blue Link la Venue è compatibile anche con Google Assistant e con Amazon Alexa. Per quanto concerne la sicurezza attiva, sulla crossover saranno disponibili sistemi come la frenata autonoma d'emergenza, il mantenimento della corsia, il blind spot e il Rear Collision Cross-Traffic Warning.