Militem Magnum
Il Ram 1500 indossa l'abito di lusso
La Militem introduce sul mercato italiano il pickup Magnum, che sarà disponibile nel 2020 a partire da 88.880 euro tasse escluse, inclusa la garanzia di tre anni o 100.000 km con l'opzione per estenderla a sei anni e chilometri illimitati.
V8 Hemi da 401 CV, anche a GPL e mild hybrid. Per realizzare il Magnum, la Militem è partita dalla base del Ram 1500 Laramie Sport, non commercializzato in Europa. Con il 5.7 litri V8 Hemi da 401 CV e 556 Nm, con disattivazione dei cilindri ai carichi parziali, quale unica opzione di motore, abbinato al cambio automatico otto marce e alla trazione integrale a controllo elettronico. Viene alimentato a benzina oppure con E85 e dichiara un consumo medio di 14,9 l/100 km e 352 g/km di CO2, ma può essere dotato, in opzione, di impianto a GPL, realizzato dalla Prins. Sarà inoltre possibile avere, anche in questo caso come optional, il sistema eTorque Engine mild hybrid a 48V, capace di ridurre i consumi fino al 10% offrendo 176 Nm di coppia aggiuntiva.
30 metri quadri di pelle per gli interni. L'azienda italiana ha personalizzato totalmente il veicolo puntando alla qualità dei materiali e alla finitura artigianale di ogni dettaglio: sono servite 1.500 ore per la prototipazione, e ogni veicolo richiede oltre 200 ore per il montaggio dei componenti. La carrozzeria cambia fisionomia grazie alla mascherina personalizzata, ai terminali di scarico e ai parafanghi in tinta, ma l'elemento dominante è dato dai cerchi di lega Militem Black Edition da 20" con pneumatici 35x12,5 della Cooper Tire. L'assetto è stato rivisto adottando il Lift Kit Extreme Performance che genere un'altezza maggiorata e si abbina a sospensioni pneumatiche regolabili. L'abitacolo è totalmente rivestito in pelle: si sono resi necessari oltre 30 metri quadri di materiale e un chilometro di filo per il rivestimento, per coprire ogni superficie visibile. I clienti possono scegliere tra 14 combinazioni cromatiche da abbinare alle quattro tinte esterne disponibili: Diamond Black, Flame Red, Billet Silver e Granite Crystal.
Dotazione completa, accessori esclusivi. La dotazione di serie deriva da quella del modello originale: troviamo l'infotainment con display verticale da 12", l'impianto audio Harman Kardon, le pedane esterne elettriche, il pacchetto completo di Adas, il doppio tetto apribile e i gruppi ottici led. La Militem ha inoltre sviluppato un sistema di copertura motorizzata del cassone gestito dal telecomando del veicolo e offre in opzione gli elementi esterni aggiuntivi in carbonio al posto di quelli di serie in vetroresina.