Bugatti
Oltre 11 milioni di euro per La Voiture Noire
La Bugatti ha presentato la versione definitiva della one-off La Voiture Noire. Nel giro di due anni, lo sviluppo della concept presentata nel 2019 ha dato vita alla punta di diamante del marchio francese: la vettura verrà presto consegnata al facoltoso cliente che l'ha ordinata al prezzo di 11 milioni di euro (tasse escluse).
Un omaggio alla Atlantic. Trattandosi di un esemplare unico, non si può parlare di personalizzazioni, bensì di un progetto evoluto rispetto a quello della Chiron, che è stata utilizzata come base di partenza. Il design e la tecnologia, infatti, sono frutto di un approccio senza compromessi, mentre il nome di questo modello rende omaggio alla Bugatti Type 57 SC Atlantic sviluppata da Jean Bugatti, figlio di Ettore, giudicata al tempo l'auto più veloce e completa in circolazione.
Sviluppata da zero come un modello di serie. Nella definizione dello stile sono stati posti dei punti fermi, a partire dalla deliberata scelta di non ricorrere ad appendici aerodinamiche fisse e di mantenere un approccio minimalista nel suo complesso, per rendere la biposto più vicina a una gran turismo che non a una hypercar. Di conseguenza, le forme sono morbide ma allo stesso tempo aggressive, con la citazione storica dell'elemento verticale a dividere l'auto e con il posteriore caratterizzato da un unico profilo a Led, oltre che dai sei terminali di scarico integrati nel diffusore. I gruppi ottici anteriori adottano 25 elementi ciascuno, mentre le griglie sono state realizzate con la tecnica della stampa in 3D. Rispetto alla Chiron, la Bugatti ha scelto anche di allungare il passo della vettura e ha sottoposto l'esemplare unico ai medesimi test di durata e di qualità previsti per tutti gli altri modelli. Il design, inoltre, ha imposto il rifacimento di tutti i calcoli relativi all'aerodinamica.
Carbonio lucido. La tinta esterna è ottenuta applicando sulla fibra di carbonio nuda uno speciale trasparente denominato Black Carbon Glossy, mentre l'abitacolo è totalmente rivestito di pelle Havana Brown: un richiamo alla combinazione cromatica della Atlantic. Infine, le finiture sono di alluminio lucidato e riprendono i dettagli esterni. Negli interni sono presenti anche elementi in palissandro.