Volvo EX90
La ricarica diventa più rapida
Le novità per gli Adas
Sul fronte dell'assistenza alla guida, la Volvo introduce il doppio chip NVIDIA DRIVE AGX: questo ha permesso di introdurre il parcheggio parallelo e il sistema di scambio dati fra veicoli per inviare avvisi di pericolo prima che entrino nel campo visivo del guidatore. Allo stesso tempo, è stata integrata nel servizio di emergenza e-call la funzione Emergency Stop Assist (ESA) che utilizza i sistemi di guida automatizzata per fermare il veicolo in sicurezza anche se il guidatore non risponde agli avvisi. Queste novità saranno estese al Model Year precedente della Suv grazie a un aggiornamento gratuito previsto dalla rete ufficiale.
250 km di autonomia in 10 minuti
La novità principale della EX90, comunque, riguarda l'introduzione della architettura a 800 volt, che sostituisce la precedente a 400. La Suv svedese può quindi recuperare fino a 250 km di autonomia in 10 minuti, ma è stato possibile anche ridurre il peso di alcuni componenti delle batterie (da 111 kWh lordi) e dei motori.