Salone di Bruxelles
Hyundai, nove posti e 800 volt per la Staria elettrica
800 volt e V2L
Sotto la sua carrozzeria da Mpv, la Staria Electric nasconde un comparto tecnico d'assoluto livello per il suo segmento. Il cuore del sistema è una batteria da 84 kWh, che alimenta un motore elettrico anteriore da 218 CV con una coppia massima di 350 Nm, per una capacità di traino fino a 2.000 kg.
Il dettaglio più interessante, e inusuale per questa tipologia di veicoli (solo una manciata di competitor, come Renault tramite la joint-venture Flexis, utilizza questa tecnologia), è l'impiego dell'architettura a 800 volt, proprio come su modelli come le Ioniq 5 e Ioniq 9, che permette ricariche molto rapide in corrente continua: sulla carta, è possibile passare dal 10 all'80% della carica in circa 20 minuti. L'autonomia stimata nel ciclo Wltp raggiunge i 400 km e non manca la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare dispositivi elettronici esterni, trasformando l'MPV in una fonte di energia mobile.
Fino a 9 posti
Con una lunghezza di 5.255 mm, una larghezza di 1.995 mm e un'altezza di 1.990 mm, e un passo di 3.275 mm la Staria punta a offrire parecchio spazio al suo interno: l'abitacolo, infatti, è concepito come una vera e propria "lounge", grazie al pavimento piatto che facilita i movimenti. La Staria elettrica sarà proposta in due configurazioni: la Luxury a sette posti, dedicata e al trasporto privato di alto livello (con sedili riscaldabili e ventilati sulle prime due file), e la Wagon a 9 posti, ottimizzata per i servizi shuttle: quest'ultima offre una capacità di carico di 1.303 litri dietro la terza fila di sedili.
La plancia è dominata da due display da 12,3 pollici per la strumentazione e l'infotainment, quest'ultimo basato sul sistema di ultima generazione ccNC con aggiornamenti Over-the-Air (OTA). Esteticamente, la variante elettrica si distingue per il frontale chiuso e dettagli pensati nell'ottica dell'efficienza aerodinamica, oltre a una caratteristica firma luminosa orizzontale a Led.