Usato ex noleggio
Rent2buy: provare per comprare
Acquistare una vettura proveniente da un autonoleggio crea sempre qualche inquietudine. C'è il timore che sia stata utilizzata senza particolari riguardi da chi l’ha avuta in uso per brevi periodi, che la meccanica sia stata sollecitata in maniera eccessiva o che la manutenzione non sia stata accurata. I grandi operatori del settore rent-a-car lo sanno, ma per allargare la clientela (oltre a quella, consueta, dei commercianti), qualcuno si è inventato nuove formule per fugare queste paure. Come la Hertz, che da poco più di un anno ha lanciato un programma specifico di vendita delle proprie auto usate ai privati.
Da scegliere online. Si chiama Rent2buy e nel nome indica già la sua peculiarità: si seleziona la vettura sul portale www.hertzrent2buy.it tra quelle disponibili nella sede più vicina tra le 150 presenti in Italia, ma si può decidere di allargare la ricerca anche a distanze superiori. Una volta individuata la macchina, la si noleggia per tre giorni, così da poterla provare e magari farla anche visionare a un meccanico di fiducia. Se si è soddisfatti, si procede all’acquisto, senza pagare il noleggio. Se, invece, per qualsiasi motivo, non s’intende tenerla, si salda il conto, con una tariffa che può essere scontata fino al 30% rispetto a quella standard.
4.000 modelli. Il servizio, lanciato per la prima volta negli Stati Uniti, è già attivo in vari Paesi europei, dove l’anno scorso sono state vendute con questa modalità circa 2.500 vetture (344 delle quali in Italia). Nel nostro Paese i numeri sono ancora piccoli, ma la società conta di farli crescere: le macchine Hertz usate che escono ogni anno dal circuito del noleggio e diventano disponibili alla vendita ai privati sono circa 4.000, hanno un’anzianità di circa 20 mesi (ma ce ne sono anche di più recenti) e una percorrenza media di 48.000 chilometri.
Quotazioni di mercato. Tra le Case più rappresentate ci sono quelle generaliste, gruppo Fiat, Ford e Opel in testa, ma si trovano anche Audi, Hyundai e Volvo. I prezzi indicati sul portale comprendono già il passaggio di proprietà. Qualche esempio? Una Ford C-Max Plus 1.6 da 115 CV del 2013 con vernice metallizzata, climatizzatore e fendinebbia e 44.000 km all’attivo, viene offerta a 15.600 euro; una Opel Meriva CDTi del 2012, con la stessa dotazione e 70.000 km, è in vetrina a 11.700 euro. Entrambe le quotazioni sono in linea con quelle del Mercato di Quattroruote.
Tagliando eseguito e garanzia. Le vetture godono della garanzia residua del costruttore (in genere, pochi mesi, a seconda della data di immatricolazione), ma sono comunque coperte per un anno direttamente dalla Hertz. Vengono consegnate all’acquirente con la manutenzione eseguita secondo le indicazioni della Casa. Al momento del test, vanno considerate tutte le caratteristiche del veicolo, compresi eventuali piccoli segni sulla carrozzeria che potrebbero abbassarne il valore. Sul sito, infatti, modelli identici con stessa anzianità ma chilometraggi diversi vengono offerti a prezzi uguali. «In quei casi», spiegano dalla Hertz, «la differenza è dovuta proprio a qualche minima scalfitura. Le macchine, comunque, sono ancora in flotta per il noleggio nel momento in cui vengono prenotate per il test, e dunque sono in buone condizioni». Anche sulle gomme, va prestata attenzione: «Se lo stato del battistrada lo richiede», precisano ancora dalla Hertz, «le coperture vengono sostituite». Anche queste, dunque, vanno controllate durante la prova, per fare un buon affare.
Redazione online