Cerca

Cronaca

Parcheggi
A Rebibbia posteggio aperto anche nei weekend

1 / 1

Parcheggi - A Rebibbia posteggio aperto anche nei weekend

Nuovi orari e apertura anche nel weekend per il parcheggio di scambio Atac Rebibbia 1. Da questo mese, infatti, la struttura in via Casal de' Pazzi sarà aperta dalla domenica al giovedì, dalle 5.15 alle 00.15, e il venerdì e il sabato fino alle 2.15. Un cambiamento che adegua gli orari del parcheggio (prima aperto solo nei giorni feriali, dalle 6 alle 22) a quelli della vicina metro B, in servizio dalle 5.30 alle 23.30 durante la settimana, e fino all’1.30 nel weekend. La struttura, che ha a disposizione 465 posti auto, 10 dei quali riservati ai disabili, è presidiata negli orari di apertura dal personale dell’azienda di trasporti ed è dotata di un impianto di controllo automatizzato degli accessi, oltre che di un impianto di videosorveglianza collegato alla sala operativa di Roma Capitale.

I costi. La tariffa, uguale per tutti i parcheggi di scambio che si trovano al di fuori dell’anello ferroviario, è di 1,50 euro per le prime 12 ore di sosta, 2,50 euro se le ore diventano 16. Così come avviene negli altri parcheggi gestiti dall’Atac, gli abbonati Metrebus mensili e annuali e i disabili possono sostare gratuitamente.

Servono più spazi. In tutto sono 31 i parcheggi di scambio gestiti dall’Atac, per una capacità complessiva di 13.291 i posti auto. L’ultimo, inaugurato a settembre dello scorso anno, è quello di Arco di Travertino, in prossimità dell’omonima fermata della metro A. Un’offerta ancora insufficiente a coprire le esigenze dei cittadini che ogni giorno li utilizzano per lasciare la macchina e prendere i mezzi pubblici. Tanto che un’indagine condotta recentemente dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha messo in evidenza come gli impianti di maggiori dimensioni si riempiano nel giro di un’ora e mezza al mattino. E chi rimane fuori si arrangia parcheggiando come può lungo le strade limitrofe. M.B.