Euro NCAP - La top ten delle auto "stellate"
Mercedes Classe E. La berlina tedesca conquista cinque stelle, rivelandosi particolarmente sicura negli impatti laterali e contro i pali. Ottimi i risultati anche per quanto riguarda la protezione dei bambini e gli aiuti alla guida.
Mercedes Classe E. Disponibile con carrozzeria berlina e station wagon (quest’ultima anche rialzata, nella versione All Terrain), la berlina tedesca è lunga 4,95 metri ed è offerta con una gamma di motori elettrificati, mild e plug-in, a benzina e gasolio, da 204 a 585 CV.
Mercedes Classe E. Otto gli allestimenti disponibili (quattro per la All Terrain), compresi quelli AMG con caratterizzazione più sportiva, e prezzi che partono da 69.080 euro per la 200 benzina, fino ai 128.970 euro della sportivissima 53 AMG 4Matic da 585 CV.
Skoda Superb. Cinque stelle anche per la nuova generazione dell’ammiraglia boema, che ottiene numeri molto positivi in particolare per la protezione degli occupanti (93%), uno dei più alti in assoluto. L’ente promuove anche l’airbag centrale, che in caso di urto laterale riduce le collisioni tra le teste di chi siede davanti.
Skoda Superb. Arrivata nel 2024, la Superb è lunga 4,9 metri ed è disponibile in Italia solo con carrozzeria station wagon. La gamma prevede motorizzazioni puramente termiche, a benzina e gasolio, da 150 a 265 CV, mild hybrid da 150 CV e ibrida plug-in da 204 CV, con un’autonomia in elettrico che supera i 130 km. Per tutte, cambio automatico Dsg di serie.
Skoda Superb. Quattro gli allestimenti disponibili, dal “base” Selection (che prevede di serie la guida assistita di Livello 2) al più ricco Laurin & Klement, con fari a matrice di Led e impianto audio Canton Sound System. Prezzi da 45.300 euro per la Mhev da 150 CV ai 60.850 euro della benzina 4x4 da 265 CV.
Volkswagen Passat. Gemella della Superb, la nona generazione della storica familiare di Wolfsburg ottiene gli stessi punteggi e le medesime cinque stelle. Come la boema, anche la nuova Passat permette l’apertura delle portiere e dei finestrini in caso di allagamento.
Volkswagen Passat. Identiche le misure da un paraurti all’altro (4,9 metri) rispetto alla Superb, mentre la gamma motori è leggermente diversa: rimangono i mild hybrid a benzina da 150 CV, così come i turbodiesel da 150 e 193 CV. Due le versioni plug-in, da 204 e 272 CV, con la stessa batteria da 25,7 kWh lordi (19,7 netti) per oltre 130 km di autonomia a zero emissioni. Niente termici “puri” a benzina.
Volkswagen Passat. La station tedesca è commercializzata in quattro allestimenti, dal base con denominazione modello (e prezzi che partono da 43.800 euro) al top di gamma R-Line Plus, con caratterizzazione sportiva (66.800 euro la plug-in più potente, da 272 CV).
Audi Q6 e-tron. Cinque stelle per la Suv elettrica di Ingolstadt che inaugura per l’Audi la piattaforma PPE, Premium Platform Electric. Ottima la protezione per gli occupanti, e in particolare per i bambini, che ottengono punteggio pieno nei test (ma l’allarme per i sedili posteriori è solo su richiesta).
Audi Q6 e-tron. La Q6 è disponibile solo con carrozzeria da Suv, ma presto arriverà anche la più filante Sportback. Lunga 4,77 metri, è offerta con tre motorizzazioni, da 292 e 326 CV a trazione posteriore, oppure da 387 con due motori e trazione integrale quattro. Due i tagli di batteria, da 83 e 100 kWh, per autonomie che vanno dai 458 ai 641 km. In alternativa c’è la sportiva SQ6 con 517 CV di potenza.
Audi Q6 e-tron. Tre gli allestimenti disponibili, con prezzi che partono da 67.800 euro per la base da 292 CV, fino agli 86.500 euro della versione dual motor. La SQ6, anch’essa con batterie da 100 kWh, attacca il listino a 97.200 euro.
Cupra Tavascan. La nuova Suv-coupé elettrica conquista cinque stelle, con buoni risultati specialmente nella protezione degli occupanti, bambini compresi. Il cofano si solleva dopo un impatto, migliorando la protezione per pedoni e ciclisti. Portiere e finestrini continuano a funzionare anche in caso di allagamento.
Cupra Tavascan. Condivide il pianale con la Volkswagen ID.5 e la Skoda Enyaq, ed è lunga 4,64 metri. Due le motorizzazioni disponibili, da 286 CV e trazione posteriore, oppure da 340 CV con un secondo motore sull’asse anteriore, per la trazione sulle quattro le ruote. La batteria è da 77 kWh per tutta la gamma, con un’autonomia dichiarata che si aggira sui 500 km.
Cupra Tavascan. Tanti gli allestimenti, che hanno nomi piuttosto evocativi (Lite, Immersive, Adrenaline ed Extreme). Il listino parte da 51.850 euro per la 2WD e da 69.950 per la AWD. Su tutta la gamma è di serie la guida assistita di Livello 2.
Toyota C-HR. La Suv giapponese se la cava meglio negli urti laterali che in quelli diretti, ma garantisce comunque una buona protezione agli occupanti (anche bambini, con l’allarme per l’occupazione delle sedute posteriori), e per questo ottiene il punteggio pieno. Superati anche i test di allagamento, che permettono di aprire portiere e finestrini anche dopo due minuti che l’acqua è entrata nell’abitacolo.
Toyota C-HR. Rinnovata completamente nel 2023, questa Suv misura 4,36 metri ed è disponibile con due powertrain: il full hybrid da 140 CV (anche a trazione integrale, con un secondo motore al posteriore, per 197 CV complessivi) e il plug-in da 223 CV, con un’autonomia in elettrico di circa 60 km.
Toyota C-HR. Il listino della C-HR parte da 34.700 per la full hybrid Active Eco (che ha il clima monozona invece che bizona, come il resto della gamma), e da 42.900 euro per la plug-in Trend Eco. La guida assistita di Livello 2 è di serie.
Skoda Kodiaq. La seconda generazione della Suv boema è arrivata da poco sul mercato: nuovo design, dimensioni aumentate (misura 4,76 metri) e molta più tecnologia a bordo, anche sul fronte della sicurezza. Ottima la protezione dei bambini, anche se manca l’allarme per l’occupazione dei sedili posteriori.
Skoda Kodiaq. Disponibile nella configurazione a cinque o sette posti, la Kodiaq offre un’ampia gamma di motorizzazioni: termiche pure, a benzina e gasolio, da 150 a 204 CV, volendo anche con trazione integrale, oppure mild hybrid a benzina da 150 CV o plug-in da 204 CV, con un’autonomia in elettrico che supera i 120 km. Per tutte, cambio automatico Dsg a doppia frizione.
Skoda Kodiaq. Disponibile in quattro allestimenti, la grande Suv della Skoda parte da 41.900 euro per la mild hybrid, da 50.300 per la benzina a trazione integrale, da 46.100 euro per la turbodiesel e da 48.800 per la plug-in. Senza sovrapprezzo la versione a 7 posti (non disponibile per la Phev).
MG HS. Come per la generazione precedente, anche la nuova Suv della Casa anglo-cinese conquista il massimo punteggio. In particolare, nei test è emersa una buona protezione per gli occupanti e ottima sicurezza per i ciclisti, in virtù del buon funzionamento della frenata automatica d’emergenza e dell’allerta all’apertura della portiera mentre sta sopraggiungendo una bicicletta.
MG HS. Lunga 4,66 metri, la HS è disponibile con un motore 1.5 turbobenzina da 170 CV (con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione) o con un potente powertrain ibrido plug-in da 272 CV, che assicura una percorrenza di circa 100 km a zero emissioni.
MG HS. Offerta in due allestimenti, Comfort e Luxury, parte da 27.490 euro per la benzina con cambio manuale, e da 37.990 per la plug-in. Ricca la dotazione di sicurezza, che comprende la guida assistita di Livello 2 (escluse le versioni con cambio manuale).
Honda CR-V. La grande Suv giapponese (è lunga 4,71 metri) conquista cinque stelle grazie all’ottima protezione per occupanti (anche i bambini) e i buoni risultati ottenuti nei sistemi di assistenza alla guida. Su questo aspetto in particolare, i modelli senza pacchetto Honda Sensing 360, di serie per il mercato italiano, hanno valori più bassi e guadagnano quattro stelle.
Honda CR-V. Due le motorizzazioni disponibili per l’Italia: la full hybrid da 184 CV, anche con trazione integrale, e l’ibrida plug-in con la stessa potenza, che in più ha un’autonomia in modalità full electric di circa 80 km.
Honda CR-V. Offerta negli allestimenti Elegance e Advance (con finiture in tinta carrozzeria e finiture nero lucido), la Suv giapponese ha un listino che parte da 49.900 euro per la full hybrid, e da 59.900 per la plug-in.
Volkswagen Tiguan. La nuova generazione della Suv tedesca, che ha debuttato lo scorso anno, conquista il punteggio pieno grazie soprattutto all’ottima protezione offerta ai bambini (88%, con sistema di rilevamento dell’occupazione dei sedili posteriori) e agli utenti deboli della strada (84%), in particolare i pedoni. Superato anche il test di allagamento per l’apertura di porte e finestrini.
Volkswagen Tiguan. Lunga 4,54 metri, la nuova Tiguan ha una gamma motori molto ricca: termici puri a benzina e gasolio, da 150 a 265 CV con trazione integrale, mild hybrid da 131 e 150 CV, oppure ibrida plug-in da 204 e 272 CV. Come gli altri modelli del gruppo Volkswagen con questo powertrain, la batteria da 25,7 kWh lordi (19,7 netti) assicura oltre 120 km di autonomia in elettrico.
Volkswagen Tiguan. Quattro gli allestimenti, dal base Life ai top di gamma Elegance e R-Line, con una caratterizzazione rispettivamente lussuosa e sportiva. Prezzi da 41.050 euro per la mild hybrid, da 44.700 per la turbodiesel, da 50.100 per la plug-in e da 57.500 per la benzina a trazione integrale. Di serie per tutta la gamma cruise control adattivo e assistente al mantenimento della traiettoria. La funzione Travel Assist è in un pacchetto a richiesta.
La sicurezza è l’aspetto da tenere maggiormente in considerazione quando ci si mette alla guida della propria auto: per noi, per i nostri passeggeri e per coloro che condividono la nostra strada. Dal 1996, l'Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) verifica sul campo, facendole letteralmente a pezzi, le capacità delle auto di proteggere gli occupanti, anche i bambini, e di salvaguardare gli utenti deboli della strada in caso di impatto. Nella galleria fotografica qui sopra trovate le dieci auto (vendute anche in Italia) che hanno conquistato i punteggi più alti nei test effettuati nel 2024.