Cerca

Sport

DTM
L'Aston Martin lancia la sfida ad Audi e BMW

Davide Reinato
1 / 1

DTM - L'Aston Martin lancia la sfida ad Audi e BMW

La Aston Martin prenderà parte al campionato turismo tedesco a partire dal 2019, prendendo il posto lasciato libero della Mercedes, che si ritira alla fine di quest’anno per concentrarsi sul suo programma legato alla Formula E. Il prossimo anno, dunque, avremo ancora tre costruttori a darsi battaglia in pista, con Aston Martin che lancia il guanto di sfida ad Audi e BMW.

Così l’Aston Martin andrà in pista. Il programma DTM dell’Aston Martin ha preso forma grazie alla collaborazione con il team R-Motorsport, al quale spetterà il compito di gestire in pista le Vantage, sviluppate in collaborazione con HWA. La struttura tedesca rappresenta una grande garanzia, avendo gestito per molti anni i programmi di Mercedes nel DTM: proprio quest’anno, HWA ha dato vita a una joint venture con AF Racing, la società svizzera che schiera le Aston Martin nella Blancpain GT Series. Non si conoscono ancora i dettagli sui tempi di sviluppo delle Vantage, sul numero di auto che saranno schierate né è trapelato nessun nome sui piloti, ma è chiaro che tutto prenderà forma nelle prossime settimane. "I nuovi regolamenti tecnici e l'orientamento globale della serie hanno avuto un peso importante nella nostra decisione", ha sottolineato Florian Kameleger, team principal R-Motorsport.

Il futuro del DTM è al sicuro. L’abbandono della Mercedes aveva causato parecchia incertezza per la continuità della categoria, ma l’arrivo dell’Aston Martin già dal 2019 è stata una boccata d’ossigeno per tutti, incluso il numero uno della categoria, Gerhard Berger: "L'arrivo dell'Aston Martin nel DTM è una pietra miliare per questa categoria, sempre più dalla valenza internazionale. Credo che l'arrivo di un brand di lusso come Aston Martin possa essere da stimolo anche per altri costruttori in futuro".