Cerca

Sport

Formula 1
Alonso alla Renault dal 2021

Davide Reinato
1 / 3

Formula 1 - Alonso alla Renault dal 2021

2 / 3

Formula 1 - Alonso alla Renault dal 2021

3 / 3

Formula 1 - Alonso alla Renault dal 2021

Fernando Alonso torna ufficialmente in Formula 1. Il due volte campione del mondo ha raggiunto un accordo con la Renault per un biennale e prenderà il posto dell’uscente Daniel Ricciardo a partire dalla prossima stagione.

Forti ambizioni. Fernando Alonso ha commentato questo ritorno dicendo: "La Renault è la mia famiglia con la quale condivido i miei ricordi più cari in Formula 1, ma ora guardo al futuro. Tornare in squadra è per me un grande motivo di orgoglio. Con il team condivido la visione e le ambizioni. I loro progressi di questo inverno danno credibilità agli obiettivi per il 2022 e condividerò con loro tutta la mia esperienza: il team vuole e ha i mezzi per tornare sul podio, così come me!". 

Un gradito ritorno. L’ultima volta che abbiamo visto Fernando in azione in F.1 è stato il GP di Abu Dhabi del 2018 e conserviamo il ricordo di quel giro d’onore, scortato da Vettel e Hamilton fino al traguardo, prima di esibirsi nei tondi sull’asfalto tra i fuochi d’artificio di Yas Marina, per salutare il suo pubblico e congedarsi dal circus. Lo abbiamo ritrovato poi in pista in Indycar, alla Dakar, lo abbiamo visto laurearsi campione del mondo endurance con la Toyota e alzare il trofeo del vincitore in due edizioni della 24 Ore di Le Mans. Alonso ha dimostrato di essere un pilota completo e con ancora tanta voglia di vincere, oltre che un personaggio in grado di catalizzare a sé l’attenzione mediatica in qualunque cosa si cimenti. Il suo ritorno in Formula 1 con la Renault è un’operazione ad alto rischio, perché se a Enstone non sapranno dargli una vettura competitiva, tutto andrà a trasformarsi in una semplice operazione nostalgia.

Il benvenuto del team. Cyril Abiteboul, ceo di Renault Sport Racing, ha commentato l'annuncio dicendo: "L'arrivo di Fernando Alonso fa parte del piano di Renault di continuare il proprio impegno in Formula 1 per tornare al vertice. La sua presenza nel nostro team è una risorsa formidabile, sia a livello sportivo che per il marchio, a cui è molto legato. Oltre ai successi passati, questa è una scelta audace per un progetto futuro. La sua esperienza e determinazione ci consentiranno di ottenere il meglio per portare il team verso l'eccellenza. Insieme ad Esteban Ocon, la sua missione sarà aiutare il team a prepararsi per la stagione 2022 per essere nelle migliori condizioni".

Quando le statistiche non bastano. I numeri di Alonso in Formula 1 non rispecchiano la misura del campione. Fernando ha preso parte a 315 Gran Premi, vincendone 32. Ha anche segnato 22 pole position, 23 giri veloce ed è andato a podio complessivamente per 97 volte, raccogliendo un totale di 1899 punti. Ha avuto 15 compagni di squadra in totale nelle sue esperienze fatte in Minardi, Renault, McLaren e Ferrari: il più ostico è stato certamente Lewis Hamilton. Il prossimo anno scenderà in pista nuovamente con la Renault, alla soglia dei 40 anni, ma con lo spirito competitivo di un ragazzino.