Cerca

Sport

Dakar, Tappa 9
Terza vittoria di tappa per Sébastien Loeb

Davide Reinato
1 / 1

Dakar, Tappa 9 - Terza vittoria di tappa per Sébastien Loeb

Sébastien Loeb ha vinto la nona tappa della Dakar, imponendo il proprio ritmo lungo i 358 chilometri di speciale che hanno portato la carovana delle auto da Riyadh fino ad Haradh. Il francese del team Bahrain Raid Xtreme, nonostante gli innumerevoli problemi avuti all'inizio della gara, non si è perso d'animo e ha recuperato terreno. Grazie alla prestazione odierna, il nove volte campione del mondo è riuscito a riportarsi al terzo posto nella classifica generale.

Navigazione difficile. Quella di oggi è la terza vittoria di tappa quest'anno per Loeb che gli permette di recuperare 11 minuti sul leader della classifica, Nasser Al-Attiyah. L'unico neo di giornata è stato l'arrivo in ritardo al controllo pre-partenza che gli è costata una penalità di 2 minuti e 10 secondi. Loeb ha comunque approfittato dei problemi meccanici della Toyota Hilux di Henk Lategan per portarsi virtualmente sul podio, ma è ancora molto indietro - di un'ora e tre quarti - rispetto al leader. "Abbiamo guidato alla grande oggi", ha commentato con il sorriso Loeb. "In alcuni punti ci siamo un po' persi, ma erano davvero complicati. Le tracce delle motociclette erano sbagliate e quindi abbiamo dovuto girarci e cercarle. Ma penso sia stato complicato anche per gli altri. In generale abbiamo avuto una buona speciale. Con i problemi di navigazione abbiamo perso tra i cinque e i sette minuti, ma abbiamo limitato i danni, potevamo perdere molto di più".

Tripletta Prodrive. Alle spalle della Hunter di Loeb troviamo quella di Vaidotas Zala. Il lituano della Teltonika Racing ha dato filo da torcere al suo avversario almeno per metà percorso, tagliando il traguardo con 3 minuti di ritardo (diventati poi 57 secondi per via della penalità a Séb). Sul podio di questa speciale troviamo l'ottimo Guerlain Chicherit con un'altra Hunter firmata Prodrive, quella gestita da GCK Motorsport. Il francese ha avuto la meglio nella lotta contro l'Audi di Ekström, con lo svedese che rimane il miglior pilota Audi nella classifica generale. L'altra Audi in gara, quella di Carlos Sainz, si è capovolta oggi al quinto chilometro di gara e ha rimediato danni tali da richiedere l'intervento dell'assistenza.

Toyota leader nella generale. Nasser Al-Attiyah resta al comando di questa edizione della Dakar: con la sua Toyota Hilux ha accumulato un'ora e ventuno minuti di vantaggio su Lucas Moraes e un'ora e quarantatre minuti su Sébastien Loeb. Oggi il qatariota ha chiuso ottavo, continuando a gestire il suo vantaggio in classifica, e ha affermato: "Abbiamo fatto davvero un buon lavoro, senza errori o problemi. Dobbiamo affrontare questa gara giorno dopo giorno. Abbiamo un buon vantaggio, spero di poter concludere e vincere questa Dakar".