Cerca

Tecnologia

Honda
Via alla sperimentazione sulle batterie a stato solido

Redazione Online
1 / 1

Honda - Via alla sperimentazione sulle batterie a stato solido

Per prepararsi alla nuova fase di elettrificazione della gamma, Honda ha inaugurato nella fabbrica di Sakura una linea di produzione sperimentale delle batterie a stato solido attualmente in via di sviluppo. In un'area di 27.400 metri quadrati è stato allestito il ciclo completo di costruzione, che sarà effettivamente funzionante a partire da gennaio 2025.

Entro il 2030. La tecnologia delle batterie a stato solido made in Honda sarà disponibile sul mercato entro il 2030: l'investimento si è reso necessario per effettuare tutte le verifiche tecniche in vista della produzione in grande serie. Rispetto alla costruzione delle batterie al litio è prevista una diversa lavorazione degli elementi per aumentare la densità e ridurre i tempi di assemblaggio. I nuovi metodi costruttivi consentiranno anche di utilizzare meno energia nella fabbrica.

Auto, aerei e moto per abbattere i costi. Nel comunicato stampa, Honda menziona un elemento chiave: le batterie a stato solido sono state progettate per essere applicate non solo nel settore automotive, ma anche in quello motociclistico ed aeronautico dove il marchio è presente. Questo permetterà di abbattere ulteriormente i costi di sviluppo e produzione. Honda ha come obiettivo il 2050 per raggiungere la carbon neutrality in tutti i settori, mentre nel mondo delle auto ha stabilito per il 2040 il passaggio definitivo alla propulsione elettrica.