Tesla
La guida semiautonoma FSD diventa un abbonamento: ecco cosa cambia
Il Ceo della Tesla, Elon Musk, ha annunciato che dal 14 febbraio il pacchetto FSD (Full Self-Driving) per la guida semi‑autonoma sarà disponibile solo in abbonamento, con un canone mensile di 99 dollari. Oggi, FSD è ancora acquistabile come optional insieme all’auto, al prezzo di 8.000 dollari.
Le motivazioni della scelta non sono state spiegate, ma la direzione sembra chiara: l’acquisto “one shot” e in anticipo probabilmente non è molto richiesto, mentre un canone mensile risulta più accessibile e attraente per i consumatori, che nel tempo finirebbero per spendere meno. A conti fatti, il punto di pareggio tra i 99 dollari al mese e gli 8.000 dollari dell’acquisto unico arriva dopo quasi sette anni: più di quanto, mediamente, un proprietario tenga la propria Tesla.
E in Europa?
Il sistema di guida assistita evoluto di Tesla non è ancora disponibile nel nostro mercato, ma potrebbe arrivare presto. Dopo i test su strade aperte dei mesi scorsi – anche a Roma – il direttore di Quattroruote, Alessandro Lago, ha potuto provarlo sulle strade italiane (il video è qui sopra).
Il debutto europeo potrebbe essere imminente: si parla della primavera 2026, con l’Olanda in pole position come primo Paese ad autorizzarne l’utilizzo.
Quando arriverà, vedremo se anche da noi il Full Self‑Driving, che è tecnicamente una guida assistita di livello 2 avanzato (L2+), sarà offerto in forma di abbonamento. Al momento è acquistabile solo come optional (non ancora attivo) a 7.500 euro.