Giappone
Le Toyota elettriche guidano da sole sulla linea di montaggio
Il Gruppo Toyota è pronto a introdurre un nuovo standard di assemblaggio delle vetture elettriche. La Casa giapponese ha abbracciato il concetto del Gigacasting, realizzando la piattaforma in tre elementi principali, ma ha aggiunto un elemento altamente innovativo: la guida autonoma sulla linea di montaggio.
La tecnologia è stata annunciata nel 2023 ed è ora pronta per l'industria: la prima fabbrica a utilizzare il nuovo metodo sarà operativa in Giappone già nei prossimi mesi, seguita a breve distanza da quella di Shanghai in Cina.
Le sezioni anteriori e posteriori guidano da sole in fabbrica
I veicoli sono composti da tre elementi principali: la sezione frontale, quella posteriore e quella centrale con la batteria strutturale. Toyota è riuscita a trasformare le sezioni anteriori e posteriori in veri e propri veicoli autonomi: già prima di essere unite, queste sezioni sono in grado di muoversi all'interno della fabbrica. Questa innovazione permette di ridurre drasticamente la presenza di sistemi di trasporto per muovere i componenti lungo la linea di produzione, abbassando i costi; la Toyota ha stimato inoltre una riduzione del 50% dei tempi di produzione.
La Concept Lexus costruita con il Gigacasting
La Concept Lexus LF-ZC presentata nel 2025 è stata la prima a essere costruita con la nuova tecnologia: non è escluso, quindi, che sia proprio questo il modello destinato a debuttare in forma definitiva grazie a questa soluzione innovativa di produzione automotive.