Cerca

Viabilità

Roma
Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

1 / 5

Roma - Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

2 / 5

Roma - Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

3 / 5

Roma - Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

4 / 5

Roma - Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

5 / 5

Roma - Ztl e auto elettriche 2026: chi dovrà pagare il pass da 1.000 euro e chi sarà esentato

Il Comune di Roma non sembra intenzionato a ripensare il possibile pass di 1.000 euro per entrare con un’elettrica nella ZTL Centro storico, in sostituzione dell’attuale regime gratuito.

La comunicazione ufficiale più recente si trova infatti nel portale dell'amministrazione, in cui si dice espressamente che l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha firmato due provvedimenti di indirizzo, da sottoporre all’esame della Giunta entro febbraio 2026. A distanza di tre giorni, il presidente della commissione Mobilità, Giovanni Zannola, ha solo confermato quanto già noto, ossia che la misura non è definitiva e potrebbe essere corretta.

Insomma, il solito iter politico-burocratico. Fatta la debita premessa, in attesa di qualsiasi esito (inclusa una clamorosa retromarcia per le polemiche in corso), andiamo a snidare le esenzioni generalmente valide nelle Zone a traffico limitato della capitale, che potrebbero valere anche per il mega canone per le elettriche dei 12 mesi.

Chi pagherà il pass

Dovranno sborsare 1.000 euro i proprietari di auto elettriche non residenti nella ZTL Centro. Accedendovi senza permesso, i privati riceveranno a casa una multa di 83 euro più una dozzina di euro di spese di spedizione del verbale per un totale di 95 euro. Pagando entro cinque giorni dalla notifica, per lo sconto del 30%, il versamento scende a 58,10 euro più extra costi per complessivi 70,1 euro. La notifica avviene entro 90 giorni dall’accertamento della violazione rilevata dalle telecamere. Una volta dentro la ZTL Centro con pass, rimarrà ammessa la sosta gratuita negli stalli blu.

Ho un'auto elettrica con pass gratuito: cosa dovrò fare?

Oggi, chi ha un’elettrica entra nella ZTL Centro gratuitamente purché abbia il pass rilasciato dal Comune. Agli attuali titolari di autorizzazione gratuita, Roma Servizi per la Mobilità invierà una comunicazione: questa indicherà come richiedere il nuovo permesso a pagamento, qualora si intenda mantenere l’accesso alla ZTL.

Da non residente nella ZTL Centro, comprerò un’elettrica: cosa dovrò fare?

Per le nuove immatricolazioni di BEV, il permesso a titolo oneroso di 1.000 euro sarà operativo non appena implementato il nuovo sistema di rilascio.

Sono residente nella ZTL Centro e ho un’elettrica: cosa dovrò fare?

Sono cambiate le modalità di gestione del permesso ZTL e sosta per residenti o domiciliati nelle aree soggette a tariffazione di Roma. La procedura dal 2 febbraio 2026 è digitale: le richieste di rilascio, rinnovo e cambio targa possono essere presentate online. In alternativa, è possibile recarsi allo sportello al pubblico di Roma Mobilità, in via Silvio D’Amico 38, zona San Paolo: prenotando un appuntamento tramite l’app SolariQ o contattando il numero unico di infomobilità, lo 0657003 (a pagamento…) da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, premendo il tasto 9.

L’accesso al servizio su romamobilita.it avviene tramite Spid o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta ultimata la richiesta online e completata l’istruttoria, l’utente riceverà il permesso (in formato PDF) all’indirizzo email indicato. Attenzione: non è più possibile presentare richieste tramite PEC/mail ordinaria o raccomandata.

Chi potrà non pagare il pass, facendo richiesta: le esenzioni

Di certo, il pass rimarrà a costo zero per tutti i cittadini (quindi solo chi abita a Roma) con auto elettrica che hanno diritto all’ingresso in ZTL per una condizione legata al proprio status: residenti, disabili, rappresentanti di commercio, strutture alberghiere e altri. Roma Servizi per la Mobilità invierà una comunicazione specifica agli attuali titolari di permessi gratuiti con le istruzioni per il passaggio al sistema a pagamento. Per nuove richieste di esenzione nella futura ZTL Centro bannata alle elettriche, arriveranno le istruzioni del Comune: per adesso, ci sono quelle che riguardano le varie Zone a traffico limitato. Le trovate nella parte finale di questa pagina web. Come sempre, per tutte le ZTL di qualsiasi città, un groviglio di norme e cavilli.