Primo contatto
Al volante degli specialisti: a tutto MAN on e off road
Un sempreverde. Pur non essendo una novità assoluta, la trazione idrostatica non smette di stupire, tanto più che l'HydroDrive MAN è stata la prima ad apparire nel 2005 (l'omologa Optitrack di Renault Trucks è del 2009, seguita poi dalle altre Case). Rispetto al passato, i tedeschi del Leone ora si allineano agli altri, spostando la presa di moto della pompa ad alta pressione da dietro a davanti il cambio. Poi, il comando d'inserimento in cabina è una comoda rotella sulla console centrale che integra anche i vari blocchi ai differenziali nel caso delle trazioni multiple. Perché l'HydroDrive continua a essere una famiglia piuttosto ampia, anche se a noi ha impressionato di più sul trattore TGX 18.510, uno stradale puro che diventa 4x4H alla bisogna, quasi senza darlo a vedere, ma con una capacità di trazione eccezionale
Danilo Senna
Estratto delle impressioni di guida pubblicate su tuttoTrasporti di settembre, n. 452.