Nuovo Iveco Turbostar VS l'originale di 30 anni fa
Ritorno al futuro. Io nel frattempo ho abbandonato gli agi della modernità per tornare indietro di quarant'anni. La plancia incavata a tre segmenti mi ricorda quella dell'Iveco 370.12.25 carrozzato Padane con cui ho mosso i miei primi passi d'autista di pullman. La posizione di guida è quella tipica del tempo: schiena dritta, gambe a 90° gradi come su una sedia da trattoria. E il bastone del cambio piantato lì a destra pronto a farmi fare figuracce. Ezio cerca di rincuorarmi "che il Fuller è una brutta bestia per tutti". Io abbozzo, ma prima di capire dove sono davvero le marce, le grattate si sprecano. Poi le trovo, non senza qualche sbavatura e conseguente limatura di ingranaggi. A volte mi devo proprio fermare, ripartire e rimetterle tutte da capo. La prima volta che ci riesco in modo appena dignitoso, quasi mi viene da piangere: che soddisfazione!
Danilo Senna
Estratto della prova pubblicata su tuttoTrasporti di maggio 2022, n. 460.